Monfalcone, scelta la dimora della statua del Conte Valentinis al Porticciolo Sauro

Monfalcone, scelta la dimora della statua del Conte Valentinis al Porticciolo Sauro

L'ANTEPRIMA

Monfalcone, scelta la dimora della statua del Conte Valentinis al Porticciolo Sauro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Set 2025
Copertina per Monfalcone, scelta la dimora della statua del Conte Valentinis al Porticciolo Sauro

Deciso il posizionamento dopo il sopralluogo con il sindaco Fasan, l’ingegner Englaro e i familiari del podestà. Inaugurazione prevista tra fine ottobre e inizio novembre sulla banchina che costeggia il Canale che porta il suo nome.

Condividi
Tempo di lettura

L’annuncio era stato dato il 7 maggio del 2024. Al netto delle polemiche e dei dubbi che la notizia aveva suscitato nelle opposizioni consiliari e nell'opinione pubblica, ora sembrano superati gli impedimenti burocratici che si erano presentati con Fvg Strade. Stiamo parlando dell’installazione della statua del Conte e Podestà di Monfalcone Eugenio Valentinis che tra il 1899 e il 1911 ha trasformato l'ultimo tratto della condotta idrica del Canale De Dottori in porto-canale, creando così l’attuale Canale Valentinis e il Porticciolo annesso.

Lo si apprende dal municipio. Dopo un sopralluogo che ha visto la partecipazione del sindaco Luica Fasan, dell'ingener Enrico Englaro e dei familiari del nobile, è stato deciso il posizionamento della statua che sorgerà sulla punta del canale, nei pressi della rampa di discesa in acqua, accanto al chiosco del “Fritolin”.
Dalla visita tecnica si è saputo che - per ora - la scultura si trova ancora custodita in una fonderia del Veneto, in attesa di essere fusa e collocata nella sua sede definitiva. L'Ente ha fatto sapere che la statua verrà installata tra la fine del mese di ottobre e i primi giorni di novembre quando si svolgerà l'inaugurazione per la presentazione dell'opera.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione