L'ANTEPRIMA
Monfalcone, scelta la dimora della statua del Conte Valentinis al Porticciolo Sauro

Deciso il posizionamento dopo il sopralluogo con il sindaco Fasan, l’ingegner Englaro e i familiari del podestà. Inaugurazione prevista tra fine ottobre e inizio novembre sulla banchina che costeggia il Canale che porta il suo nome.
L’annuncio era stato dato il 7 maggio del 2024. Al netto delle polemiche e dei dubbi che la notizia aveva suscitato nelle opposizioni consiliari e nell'opinione pubblica, ora sembrano superati gli impedimenti burocratici che si erano presentati con Fvg Strade. Stiamo parlando dell’installazione della statua del Conte e Podestà di Monfalcone Eugenio Valentinis che tra il 1899 e il 1911 ha trasformato l'ultimo tratto della condotta idrica del Canale De Dottori in porto-canale, creando così l’attuale Canale Valentinis e il Porticciolo annesso.
Lo si apprende dal municipio. Dopo un sopralluogo che ha visto la partecipazione del sindaco Luica Fasan, dell'ingener Enrico Englaro e dei familiari del nobile, è stato deciso il posizionamento della statua che sorgerà sulla punta del canale, nei pressi della rampa di discesa in acqua, accanto al chiosco del “Fritolin”.
Dalla visita tecnica si è saputo che - per ora - la scultura si trova ancora custodita in una fonderia del Veneto, in attesa di essere fusa e collocata nella sua sede definitiva. L'Ente ha fatto sapere che la statua verrà installata tra la fine del mese di ottobre e i primi giorni di novembre quando si svolgerà l'inaugurazione per la presentazione dell'opera.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
