Monfalcone, sarà un Labrador Retriever il cane antidroga della Polizia Locale

Monfalcone, sarà un Labrador Retriever il cane antidroga della Polizia Locale

L’UNITÀ CINOFILA

Monfalcone, sarà un Labrador Retriever il cane antidroga della Polizia Locale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Set 2026
Copertina per Monfalcone, sarà un Labrador Retriever il cane antidroga della Polizia Locale

È in corso la selezione del cucciolo più adatto tra sette Labrador valutati per caratteristiche comportamentali e attitudinali. Seguiranno la formazione degli operatori e l’addestramento del cane per il futuro servizio operativo.

Condividi
Tempo di lettura

Affidato a una società specializzata un incarico triennale: in corso la selezione del cucciolo di Labrador Retriever, prevista anche la formazione del conduttore e del co-conduttore.

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto, che porterà un aiuto al lavoro della nostra Polizia locale e un beneficio per tutta la città – ha dichiarato il sindaco Luca Fasan – La futura Unità cinofila consentirà di ampliare le possibilità di intervento degli agenti nelle attività di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo alla tutela dei cittadini e degli spazi che frequentano ogni giorno. Per noi è importante che le famiglie possano vivere con tranquillità Monfalcone, dalle vie del centro ai quartieri, e che possano contare su una Polizia locale presente e preparata. Questo investimento va proprio in questa direzione e si inserisce nel lavoro che stiamo portando avanti per rispondere alle esigenze della città. Il percorso di preparazione del cane e degli operatori sarà fondamentale per mettere a disposizione della città un servizio affidabile, capace di affiancare e rafforzare le attività già svolte dal Comando. Ringrazio gli agenti coinvolti per l’impegno con cui stanno affrontando questa nuova esperienza a servizio di tutti».

«La sicurezza si costruisce con personale preparato, strumenti adeguati e una presenza costante sul territorio – ha osservato l’onorevole e consigliere delegato alla Sicurezza Anna Maria Cisint – Con la futura Unità cinofila vogliamo dare una capacità operativa in più alla nostra Polizia locale e rafforzare il lavoro quotidiano a tutela dei cittadini. Dietro questo progetto c’è un percorso rigoroso: dalla scelta del cucciolo all’addestramento, fino alla formazione degli operatori. Siamo molto soddisfatti di aver avviato questa iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel lavoro che stiamo portando avanti per la sicurezza di Monfalcone. Vogliamo mettere i nostri agenti nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio servizio, investendo sulla loro professionalità e ampliando gli strumenti a disposizione per la prevenzione e il controllo del territorio».

A seguito di un’apposita procedura, è stato affidato a una società specializzata di Padova l’incarico per la ricerca, la selezione e l’addestramento del cane e per la formazione degli operatori che costituiranno la futura Unità cinofila della Polizia locale. La società seguirà l’intero percorso per un periodo di tre anni.

È attualmente in corso la selezione del cucciolo. Il professionista incaricato sta effettuando prove comportamentali e attitudinali su una cucciolata di Labrador Retriever composta da cinque maschi e due femmine, per individuare l’esemplare con le caratteristiche più adatte al futuro servizio operativo.

La valutazione prende in considerazione l’equilibrio caratteriale, la predisposizione al lavoro, la socializzazione, la capacità di apprendimento e la resistenza allo stress. Particolare attenzione viene riservata anche all’attitudine del cane a instaurare un forte legame con gli operatori che lo accompagneranno nel percorso di crescita e preparazione.

Una volta individuato il cucciolo più idoneo, inizierà la formazione di base, dedicata allo sviluppo delle competenze comportamentali e relazionali. Seguirà l’addestramento specifico per il servizio operativo, attraverso programmi mirati condotti da personale qualificato.

Parallelamente saranno formati il conduttore e il co-conduttore della Polizia locale, che seguiranno un percorso teorico-pratico per acquisire le competenze necessarie a lavorare in sicurezza ed efficacia con l’animale. Al termine dell’iter verrà costituito il binomio operativo cane-conduttore, alla base dell’affidabilità e dell’efficienza della futura Unità.

Il progetto si inserisce nel percorso di crescita professionale del Corpo e consentirà di ampliare gli strumenti a disposizione per la prevenzione, il controllo del territorio e la sicurezza urbana, rafforzando anche le attività di prossimità e il rapporto con la comunità.

Foto del Labrador Retriver di Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione