Monfalcone, pronti gli alloggi popolari di via Rossetti. Assegnazioni agli idonei dal 7 gennaio

Monfalcone, pronti gli alloggi popolari di via Rossetti. Assegnazioni agli idonei dal 7 gennaio

LA VISITA

Monfalcone, pronti gli alloggi popolari di via Rossetti. Assegnazioni agli idonei dal 7 gennaio

Di Redazione • Pubblicato il 02 Gen 2026
Copertina per Monfalcone, pronti gli alloggi popolari di via Rossetti. Assegnazioni agli idonei dal 7 gennaio

Concluso il sopralluogo a Panzano: otto le famiglie pronte a subentrare negli appartamenti riqualificati. C'è tempo fino a lunedì per esprimere le preferenze.

Condividi
Tempo di lettura

Gli idonei al bando pubblicato dal Comune di Monfalcone hanno effettuato la visita al nuovo stabile di via Rossetti 21, nel rione di Panzano, dove sono stati realizzati 8 alloggi completamente ristrutturati. Si tratta del recente intervento che ha restituito vita ad un edificio storico sfitto, con l’obiettivo di promuovere forme innovative dell’abitare e di favorire relazioni tra generazioni diverse, offrendo nuove opportunità abitative a canone calmierato.

«Come Amministrazione continueremo a investire nelle politiche abitative e nei servizi per i cittadini di Monfalcone – ha osservato il Sindaco Luca Fasan – negli ultimi dieci anni, insieme ad Anna, abbiamo investito molto sulla città e anche, in modo significativo, sulle politiche abitative ad alto efficientamento energetico: un altro esempio è Casa Mazzoli. Abbiamo voluto garantire a chi vive in alloggi a canone calmierato condizioni di qualità, comfort e sicurezza. Abbiamo ottenuto i fondi necessari, programmato gli interventi e oggi siamo all’ultima fase prima dell’assegnazione, ovvero la scelta delle preferenze da parte degli idonei. Una bellissima palazzina, con numerosi accorgimenti che garantiscono alta efficienza energetica e comodità. Panzano è un vero e proprio museo a cielo aperto, pensato dai Cosulich come luogo in cui gli operai potessero vivere vicino alla fabbrica, dotato di servizi, spazi sociali e identità forte. Via Rossetti 21 nasce proprio in questa visione e oggi, grazie a questo intervento, torna ad essere un luogo vissuto e pieno di significato».

«Siamo ora entrati nella fase conclusiva del percorso - ha osservato l’Assessore al Patrimonio Antonio Garritani - dopo le visite agli alloggi, gli idonei avranno modo di esprimere le proprie preferenze e, a partire dal 7 gennaio, procederemo con le assegnazioni sulla base della graduatoria. È un passaggio fondamentale che consentirà a molte famiglie di iniziare una nuova esperienza abitativa in un contesto riqualificato e di grande valore come Panzano» Gli idonei hanno potuto visionare gli appartamenti, porre domande e acquisire tutte le informazioni utili. Ora avranno tempo fino al 7 gennaio per esprimere la propria preferenza e presentare eventuali richieste. Successivamente si procederà all’assegnazione delle unità abitative sulla base della graduatoria e delle scelte espresse.
«Diventerete panzanini – ha esordito l’Assessore alle Politiche Abitative Giuliana Garimberti – Panzano è un rione con una forte identità e comunità. Oggi siamo qui per mostrare agli idonei gli appartamenti: una struttura completamente ristrutturata e pronta ad accogliere nuovi residenti in spazi belli, sicuri e funzionali».

L’edificio, ex proprietà Fincantieri, acquisito dal Comune nel 2000 e rimasto per molti anni in stato di abbandono, è stato oggetto di un importante intervento di recupero edilizio per un valore complessivo di 2,15 milioni di euro, finanziato con 1 milione di euro di fondi comunali e 1.150.000 euro di contributi regionali. L’operazione ha consentito di riqualificare un immobile storico, mantenendo il corpo originale, rendendolo completamente adeguato dal punto di vista strutturale, antisismico, energetico e impiantistico, con certificazione in classe A2.

Le otto unità abitative, con superfici lorde comprese tra 71 e 83 mq, sono dotate di soggiorno con angolo cottura, bagno, due camere, riscaldamento a pavimento centralizzato con contabilizzazione autonoma dei consumi, nuovi serramenti in legno, climatizzazione estiva e pannelli solari. I canoni mensili variano da 379 a 441 euro, in base alla metratura. Tra i requisiti di partecipazione al bando figuravano: residenza anagrafica in Regione da almeno cinque anni, reddito familiare annuo complessivo non inferiore a 23mila euro e assenza di proprietà, nuda proprietà o usufrutto di altri alloggi, in Italia o all’estero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione