Monfalcone promuove l’inclusione: al via il progetto ‘Benessere e Salute’ sulla disabilità visiva

Monfalcone promuove l’inclusione: al via il progetto ‘Benessere e Salute’ sulla disabilità visiva

L'INIZIATIVA

Monfalcone promuove l’inclusione: al via il progetto ‘Benessere e Salute’ sulla disabilità visiva

Di Redazione • Pubblicato il 27 Dic 2025
Copertina per Monfalcone promuove l’inclusione: al via il progetto ‘Benessere e Salute’ sulla disabilità visiva

Il Comune sigla l’accordo con l’associazione ‘Ciechi per Caso’ per un percorso formativo e sensoriale dedicato agli studenti del territorio. Calligaris, «un’opportunità importante».

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone ha di recente approvato una delibera di Giunta che prevede la collaborazione con l’associazione Ciechi per Caso, realtà attiva a livello nazionale nella sensibilizzazione delle disabilità visive, per la realizzazione dell’iniziativa “Benessere e Salute – Colori, sensi ed emozioni: un’esperienza sulla disabilità sensoriale”. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio portato avanti dall’Amministrazione comunale, volto a promuovere progetti culturali e sociali capaci di coinvolgere cittadini di tutte le età.

«Il progetto proposto è finalizzato a promuovere la cultura del benessere e dell’accessibilità, con particolare attenzione alla disabilità sensoriale, in particolare visiva – ha sottolineato il Sindaco Luca Fasan – collaborare con “Ciechi per Caso” ci permette di offrire occasioni di confronto e crescita, soprattutto per le giovani generazioni».

«Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per sensibilizzare i ragazzi su temi spesso poco conosciuti – ha aggiunto il Vicesindaco Marta Calligaris – e per offrire agli studenti dell’indirizzo socio-sanitario dell’ISIS Sandro Pertini strumenti utili alla loro futura formazione professionale».

Il progetto, denominato “Benessere e Salute – Colori, sensi ed emozioni: un’esperienza sulla disabilità sensoriale”, consisterà in un ciclo di due incontri che si terranno nel mese di febbraio 2026, condotti da formatori esterni specializzati con la partecipazione di collaboratori volontari dell’associazione. Gli incontri si svolgeranno all’ISIS Sandro Pertini di Monfalcone e si concluderanno con un laboratorio sensoriale in programma presso l’Outstanding Ristorante di Monfalcone, anch’esso nel mese di febbraio 2026. 

Foto Unsplash.com

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione