Monfalcone, passano in Aula i macro obiettivi economico sociali del DUP: Economia del Mare e Carso gli assi portanti

Monfalcone, passano in Aula i macro obiettivi economico sociali del DUP: Economia del Mare e Carso gli assi portanti

CONSIGLIO COMUNALE

Monfalcone, passano in Aula i macro obiettivi economico sociali del DUP: Economia del Mare e Carso gli assi portanti

Di REDAZIONE • Pubblicato il 04 Feb 2026
Copertina per Monfalcone, passano in Aula i macro obiettivi economico sociali del DUP: Economia del Mare e Carso gli assi portanti

Tra quelli che il sindaco Fasan definisce «punti fermi che caratterizzeranno l’azione del Comune» anche la riqualificazione urbana, potenziamento dei servizi, cultura e digitalizzazione.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale dei Macro obiettivi del prossimo triennio, l’amministrazione comunale di Monfalcone è già al lavoro per la predisposizione del DUP, il Documento Unico di Programmazione su cui si basa l’attività operativa dell’Ente e che sarà anch’esso articolato sugli stessi quattro assi strategici dell’atto consiliare. «Ci sono una serie di punti fermi che caratterizzeranno l’azione del Comune, nonché alcune importanti novità – rileva il sindaco Luca Fasan – a cominciare dall’ambito produttivo. Per nautica, cantieristica, portualità, turismo e commercio si sta concretizzando il grande impegno degli ultimi anni: l’Economia del Mare è diventata uno dei fattori trainanti dello sviluppo, non solamente per quanto riguarda i cantieri navali, basti pensare all’investimento di 35 milioni di euro per le opere di ammodernamento del porto e agli insediamenti nautici. Nel DUP abbiamo previsto di agire sui fattori che possono accompagnare la media impresa, l’artigianato e il commercio con sostegni mirati e con l’investimento nel distretto commerciale. Ovviamente, centrale è anche il confronto con le grandi imprese, e in primis Fincantieri, per dare valore al lavoro e risolvere i nodi individuati dal consiglio comunale».

Altro aspetto essenziale del DUP diventa la valorizzazione del patrimonio ambientale e della vivibilità urbana, anche in questo caso seguendo gli indirizzi dei Macro obiettivi. «La valorizzazione del Carso – rileva il sindaco Fasan – sta avendo un’accelerazione a seguito dei finanziamenti acquisiti con progettualità che riguardano sia la parte naturalistica, sia la protezione antincendio, sia Pietrarossa. Prevediamo di sviluppare l’azione della Consulta Ambiente e del Tavolo Verde urbano. Ma soprattutto sul piano della vivibilità urbana, come indicato nei Macro obiettivi, abbiamo un programma rilevante di interventi che vanno dal completamento della rete scolastica, con la Poma e la palestra della scuola Sauro, alle aree verdi, agli impianti sportivi, al rafforzamento delle azioni intraprese nella pulizia e di efficientamento della raccolta dei rifiuti. Fra i tanti progetti che stiamo portando avanti vanno sottolineati la riqualificazione interna ed esterna del Cimitero comunale e la riqualificazione del Canale De Dottori, con il Parco del Mare, che coinvolgerà il Punto Più a Nord del Mediterraneo e la nuova darsena nell’area dell’ex centrale».

Proseguono inoltre gli interventi per il piano di manutenzione e riqualificazione di strade e marciapiedi, con interventi mirati su pavimentazioni, percorsi pedonali e attraversamenti, finalizzati a migliorare sicurezza, decoro e accessibilità, insieme allo sviluppo della mobilità ciclabile e all’eliminazione delle barriere architettoniche, per migliorare accessibilità e sicurezza urbana. L’amministrazione conferma inoltre l’attuazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – PEBA - e il potenziamento della mobilità ciclabile, per rendere la città più sicura e fruibile per tutti. Sul fronte della sicurezza viene rafforzato il progetto “Monfalcone Città Sicura”, con potenziamento del presidio del territorio, videosorveglianza, coordinamento con le altre autorità e azioni mirate di prevenzione e controllo.

I Macro obiettivi spaziano poi nell’ambito di altri punti di forza del Comune: le attività culturali, quelle dei servizi sociali e della sicurezza, di cui pure si provvede a un ulteriore potenziamento. «L’ultimo asse – rileva il sindaco Fasan – riguarda due questioni che il Comune ritiene particolarmente importanti: quella dello sviluppo della digitalizzazione per favorire l’accessibilità dei cittadini alle prestazioni dell’ente e migliorarne l’efficienza e quella della partecipazione. Il dialogo e l’ascolto costante dei cittadini e delle diverse realtà sociali e associative rimangono la metodologia essenziale su cui continuerà a basarsi l’azione amministrativa e il mio rapporto con la città. Naturalmente un campo d’attività particolarmente qualificante è quello culturale. L’impegno del Comune si sviluppa ad ampio respiro, considerato che l’altissimo livello raggiunto negli ultimi anni ha portato alla città e a tutto il territorio grande evidenza nazionale e internazionale in termini di messaggio e contenuti, dei quali hanno beneficiato in modo significativo anche tutte le realtà commerciali ed economiche della città e del territorio. Gli ambiti maggiori di intervento riguardano teatro, galleria, biblioteca MuCa ed eventi, sui quali si continuerà a investire soprattutto in termini qualitativi».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione