LA PROPOSTA
Monfalcone, parere positivo in Prima Commissione consiliare per la proposta del ‘Parco Civico Ospitale’
L’idea, nata dall’ex direttore infermieristico Maurizio Fedel, è stata portata in sede di discussione dalla consigliera Michela Percuzzi. Intitolazione e totem informativo nell’area verde di via dell’Istria.
L’idea è stata avanzata da Maurizio Fedel, ex direttore della scuola infermieri e poi della facoltà universitaria di Scienze Infermieristiche: intitolare l’area verde tra via Rossini e via Aquileia, affacciata su via dell’Istria e oggi denominata “Parco della Rocca” all’ex Ospedale Civile di Monfalcone che li vi sorgeva, installandovi un totem informativo dedicato alla storia del precedente presidio sanitario nella città bisiaca.
A riferirlo è Michela Percuzzi, consigliere comunale a Monfalcone di Insieme con Moretti, che ha preso in carico la proposta di Fedel sottoponendola all’attenzione e alla discussione della Prima Commissione consiliare. Favorevoli e trasversali i pareri dei membri presenti, riporta Percuzzi, così come del presidente della commissione Maurizio Toneguzzo e dell’assessore Antonio Garritani.
L’iniziativa vuole valorizzare e implementare il riconoscimento storico e sociale del vecchio ospedale monfalconese: attivo dal 1925 al 2001, oggi di esso non resta che un solo componente, ovvero la chiesetta di San Giovanni di Dio – sconsacrata e, come confermato alcuni mesi fa, in attesa di interventi di riqualificazione per salvarla dallo stato d’abbandono.
La storia del presidio, il suo ruolo sociale, gli elementi architettonici negli anni demoliti e quelli naturali ancora presenti – ovvero i platani del passato cortile piantati negli anni Venti del secolo scorso - sarebbero, nell’idea, al centro del racconto illustrativo fruibile attraverso il totem informativo.
«Portare questa proposta in Commissione significa dare dignità pubblica alla memoria di un luogo che ha segnato la vita di molte generazioni di monfalconesi – dichiara Percuzzi - è fondamentale valorizzare il contributo di professionisti e cittadini che, in quell’ospedale, hanno vissuto speranza, cura, dolore, gioia e solidarietà».
Ora, conclude la consigliera di Insieme con Moretti, dopo il deposito dell’istanza formale di richiesta, resta da attendere l’approvazione da parte della Giunta per l’eventuale avvio dell’iter.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















