Monfalcone, la Polizia Locale sequestra un ciclomotore camuffato da bicicletta elettrica

Monfalcone, la Polizia Locale sequestra un ciclomotore camuffato da bicicletta elettrica

SICUREZZA STRADALE

Monfalcone, la Polizia Locale sequestra un ciclomotore camuffato da bicicletta elettrica

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Nov 2025
Copertina per Monfalcone, la Polizia Locale sequestra un ciclomotore camuffato da bicicletta elettrica

Il conducente del mezzo che procedeva ad una velocità di 18 kilometri orari era un cittadino di nazionalità bengalese. Sanzione da 5.420 euro per guida senza patente, casco e targa.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono a Monfalcone i controlli della Polizia Locale finalizzati a garantire il rispetto del Codice della Strada e la sicurezza nella circolazione dei velocipedi.
Nei giorni scorsi, durante le consuete attività di presidio delle strade cittadine, gli agenti hanno intercettato una bicicletta elettrica che procedeva a 18 kilometri orari, senza che il conducente - un cittadino di nazionalità bengalese - pedalasse.

Dopo aver immediatamente fermato il conducente per effettuare gli accertamenti del caso, il mezzo è stato portato in officina per la verifica tecnica a seguito della quale è emerso che il veicolo - di fatto - non era un velocipede a pedalata assistita così come consentito dalle vigenti normative, ma funzionava tramite un acceleratore, senza quindi necessità di pedalare per transitare.

I successivi controlli hanno inoltre confermato che il mezzo non risultava assimilabile a una bici elettrica, ma presentava tutte le caratteristiche di un motoveicolo, con propulsione totalmente elettrica senza usare i pedali; un veicolo trasformato quindi in un vero e proprio ciclomotore camuffato. Al conducente sono quindi state irrogate sanzioni per un totale di 5.420 euro per guida senza patente e senza casco e per l’utilizzo di un mezzo privo di targa e di documenti di circolazione, che è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione