IL PUNTO
Monfalcone, investiti oltre 2,1 milioni di euro per la manutenzione di strade e marciapiedi
Illustrato in Consiglio comunale il bilancio degli interventi 2020-2025 e la programmazione della viabilità per il biennio 2026-2027. Nei piani sono previste nuove asfaltature e la creazione di nuove piste ciclabili.
Nel corso del Consiglio comunale di giovedì 11 dicembre, il Sindaco Luca Fasan ha illustrato il quadro aggiornato degli interventi sulla viabilità comunale, con particolare riferimento ai lavori già eseguiti, a quelli in corso e a quelli programmati per il biennio 2026-2027; una programmazione esposta in stretta sinergia con l’assessore ai Lavori Pubblici, Tiziana Maioretto.
In apertura, il Primo Cittadino ha ricordato che tra il 2020 e il 2025 sono stati realizzati interventi di manutenzione su strade e marciapiedi per un valore complessivo di 7.234.000 euro, riguardanti circa 18 km di strade e altrettanti marciapiedi, pari al 20% dell’intera rete cittadina, che si estende per circa 100 chilometri. «Stiamo portando avanti un programma strutturato e pluriennale, per garantire maggiore sicurezza, decoro e funzionalità delle nostre strade e dei nostri marciapiedi - ha dichiarato il sindaco - la viabilità è uno dei temi più sentiti dalla popolazione e continueremo a lavorare con metodo, investimenti certi e una pianificazione che guarda al futuro della città».
Nella relazione, il Sindaco ha riportato che dall’inizio del mandato, cioè dallo scorso aprile, i lavori conclusi ammontano a 800mila euro, con interventi significativi come il rifacimento dei marciapiedi e delle asfaltature in via Manlio, via Cellottini, via Gigli, il tratto rettilineo di via Capitello del Cristo fino alla piscina comunale e il risanamento della pista ciclabile di via Bagni Nuova, nel tratto da via Boschetti al ponte del Brancolo. Sono attualmente in corso i lavori del lotto 2 della pista ciclabile sull’ex sedime ferroviario, nel tratto ricadente nel Comune di Ronchi dei Legionari ma gestito dal Comune di Monfalcone in quanto ente capofila del progetto, per un importo di 510mila euro, con conclusione prevista per febbraio 2026.
Il Sindaco ha inoltre elencato i lavori già appaltati e in partenza a gennaio 2026, tra cui figurano la realizzazione dell’attraversamento pedonale rialzato in via d’D’Aosta per un valore di 17.500 euro; il rifacimento di marciapiedi e asfaltature in via Marzio Moro e via Pucino, per un totale di 270mila euro, che verranno avviati dopo il completamento dei lavori di Irisacqua sulla rete idrica e fognaria; un articolato insieme di asfaltature e riqualificazioni in diverse zone cittadine per un totale di 149mila euro, comprendenti via C. Cosulich, via Galvani, via S. Polo interna, due intersezioni lungo via Valentinis, compreso il parcheggio delle Poste, e il marciapiede antistante il monumento a Gabriele D’Annunzio. Quest’ultimo intervento che rientra nel contributo regionale da 470mila euro della LR 8/2026, che finanzia anche due progetti in fase di redazione: la riqualificazione di via del Mulino, del valore di 157mila euro, e di via Fontanot, dal costo di 164mila euro, entrambi con avvio previsto nella primavera 2026.
Il Sindaco ha poi richiamato ulteriori lavori pianificati tramite fondi comunali derivanti da mutuo, pari a 853.400 euro, che interesseranno la riqualificazione di marciapiedi e aiuole di via Terenziana, nella fase 1, il rifacimento dei marciapiedi di via Roma-via Garibaldi-via della Resistenza-via Foscolo-via Mazzini, nella fase 2, di via Romana e via degli Argonauti, nella fase 3, e un articolato programma di asfaltature su via XXIV Maggio, Viale San Marco, Via Nievo, Via Aquileia, Via Tiepolo, Via Milano e Via Romana nella fase 4; interventi che saranno eseguiti tra l’estate e l’autunno 2026, a seconda delle fasi. Il Comune sta inoltre procedendo alla progettazione del parcheggio di interscambio di Marina Nova, del valore di 500mila euro, con consegna del PFTE a febbraio 2026 e avvio lavori previsto in autunno dello stesso anno.
Contestualmente, è in fase di progettazione esecutiva l’ultimo tratto della ciclabile FVG2d nel territorio di Ronchi dei Legionari, da via Staranzano a via Dobbia, per un importo di 1.190.000 euro, finanziato nell’ambito dell’accordo di programma Regione–Comuni–Trieste Airport. In chiusura, il Sindaco Fasan ha riassunto che i finanziamenti attualmente disponibili per la manutenzione della viabilità comunale – al netto della pista ciclabile FVG2d – ammontano a 2.110.900 euro, con lavori che verranno realizzati tra il 2026 e il 2027.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














