NOVITÀ DAL CONSIGLIO
Monfalcone, Forza Italia ritorna parte 'attiva' della maggioranza, Volante: «Coalizione più forte»
Era rimasto fuori dall'Esecutivo, riprende «da titolare» il percorso condiviso nel primo mandato di centrodestra del 2016. Fasan, «Niente alterazioni alla Giunta attuale».
“Novità dal Consiglio”: questo il secco e curioso titolo della conferenza stampa del Comune di Monfalcone alla quale sono stati invitati i giornalisti nella mattinata di oggi, venerdì 20 febbraio. La novità nel Consiglio comunale monfalconese si è presto svelata: dopo dieci mesi in cui è rimasto fuori dalla maggioranza tout-court, ovvero rimanendo una sorta di “cellula dormiente” che sceglieva come votare in base alla propria sensibilità politica, il consigliere Francesco Volante di Forza Italia rimodula ora la propria presenza consiliare.
Le dinamiche che dopo le elezioni dell’aprile 2025 avevano portato l’esponente di FI – che già fu membro della maggioranza nel primo mandato di Cisint – a “distaccarsi” dal resto del centrodestra erano state ricostruite dal nostro giornale. Volante aveva fin da subito delineato la sua posizione come costruttiva e collaborativa, fondata su una linea politica al servizio della cittadinanza e del «bene comune», nonché «scevra da ogni posizione ideologica». Di fatto, in questi dieci mesi, il consigliere non ha mai espresso voto contrario rispetto alla maggioranza sulle questioni più significative discusse in consiglio: più che un passaggio all’opposizione, il suo ruolo è dunque stato quello di un “franco tiratore” e di un simbolico “ago della bilancia” nelle scelte dell’Aula.
La coalizione dunque si rafforza e «con il rientro di Francesco Volante diamo al territorio un messaggio di coronamento di valori e sensibilità politiche affini»: così ha esordito il sindaco Luca Fasan, specificando che «la Giunta non verrà alterata da questo ingresso, semplicemente la maggioranza si ricompatta, confermando anche i risultati elettorali». Soddisfatto si è dichiarato anche Volante, «finalmente contento» di poter tornare a «essere valore aggiunto per la comunità, nel ruolo di titolare e non più in panchina».
Due le riflessioni avanzate poi da Anna Maria Cisint secondo cui «formalmente si realizza ciò che era già nell’aria» ha dichiarato l’europarlamentare e consigliere delegato, affermando la «coesione a più livelli – nazionale, regionale e anche, da oggi, di nuovo comunale» delle forze politiche di maggioranza al governo. Una maggioranza, ha proseguito Cisint, «non ideologica, ma che lavora con costanza da anni e con numeri che hanno pochi eguali in tutta Italia, a dimostrazione di ciò che la città di Monfalcone continua a dire dal 2016».
Il percorso per il ritorno di Volante a “parte attiva” della maggioranza hanno poi spiegato i tre esponenti, è stato condiviso con la segreteria regionale di Forza Italia. Ma, proprio guardando alle posizioni degli esponenti regionali del partito di centrodestra su argomenti che si possono collegare al macro-tema “integrazione” – posizioni più “moderate” o comunque meno marcate rispetto, per esempio, a quelle di certi esponenti della Lega -, viene spontaneo chiedere se nella ricompattata coalizione monfalconese vi sia piena consonanza di vedute in merito.
A prendere subito la parola a riguardo è stata Cisint: l’ex sindaca non si è risparmiata, sostenendo con un certo impeto che il concetto d’integrazione sia una lettura «falsa e sbagliata» della battaglia per il «semplice rispetto della legge e delle regole» che da anni la coalizione amministrativa intraprende a Monfalcone. Non sarebbe, dunque, «questione di moderazione politica o meno». «Tutti noi - ha incalzato Cisint - vogliamo l’integrazione, ma qui la questione è soltanto quella del rispetto o meno da parte di determinate comunità di leggi e regole di questo Paese».
Cogliendo, nella generale formulazione della domanda, un accenno a temi specifici come il diritto e gli spazi per la preghiera dei fedeli musulmani, Volante si è riservato invece di «rimandare la discussione del tema più avanti». Mentre, per quanto riguarda il concetto in senso ampio, ne ha ribadito l’importanza concordando con il discorso imbastito da Cisint e citando il valore di esperienze ed «episodi concreti» di integrazione da lui vissuti in prima persona partecipando alla vita sportiva e associazionistica della città.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








