Monfalcone entra nell’Associazione Nazionale ‘Città del Vino’ per valorizzare la Festa del Vino e del Pesce

Monfalcone entra nell’Associazione Nazionale ‘Città del Vino’ per valorizzare la Festa del Vino e del Pesce

L’ADESIONE

Monfalcone entra nell’Associazione Nazionale ‘Città del Vino’ per valorizzare la Festa del Vino e del Pesce

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Feb 2026
Copertina per Monfalcone entra nell’Associazione Nazionale ‘Città del Vino’ per valorizzare la Festa del Vino e del Pesce

Il tradizionale appuntamento di giugno giunge alla 69esima edizione. Il sindaco Fasan, «così vogliamo aumentare la qualità dell’evento».

Condividi
Tempo di lettura

La città di Monfalcone è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, unendosi alla rete già formata da numerosi Comuni a vocazione vitivinicola e dagli enti territoriali depositari di almeno una Dop o Igp in campo enologico.

Nata nel 1987 a Siena, l’associazione opera per la valorizzazione di queste realtà, promuovendo un ideale itinerario tra città e territori custodi della cultura del vino attraverso progetti di sviluppo sostenibile e di promozione delle produzioni enologiche.

Nel caso del “capoluogo bisiaco”, l’evento che più si sposa con le finalità dell’Associazione “Città del Vino” è la Festa del Vino e del Pesce: l’adesione alla rete fa dunque parte di un percorso per valorizzare il tradizionale appuntamento enogastronomico, che quest’anno giunge alla sua 69esima edizione e si svolge dal 12 al 14 giugno.

«Valorizzare il territorio di Monfalcone significa creare attività culturali di grande interesse e promuovere lo sviluppo delle risorse locali anche dal punto di vista del richiamo e delle ricadute turistiche – è il commento del sindaco Luca Fasan alla notizia - vogliamo aumentare ulteriormente la qualità dei nostri eventi e, in particolare, della tradizionale Festa del Vino e del Pesce organizzata in collaborazione con la Pro Loco, poiché eventi di questo tipo generano ricadute positive sul tessuto economico della città». 

Foto Facebook Monfalconeventi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione