I RISULTATI
Monfalcone, eletti i rappresentanti degli studenti al Liceo Buonarroti: riconfermata Sarah Simonit
Ad affiancarla ci sono le new entry Asia Martini, Sabrina Reia e Umberto Dimitri.
Tra le aule che ogni giorno accompagnano gli studenti nel cammino verso il loro futuro, nei giorni scorsi sono stati scelti quelli che rappresentano il presente e le “istanze” di chi vive il mondo della scuola. Le elezioni dei rappresentanti d’istituto al Liceo Michelangelo Buonarroti di Monfalcone hanno infatti rappresentato un momento importante della vita scolastica di ogni studente che lo frequenta. Solitamente questa pratica veniva svolta agli inizi di ottobre, in concomitanza con le elezioni dei rappresentanti di classe e della Consulta Provinciale alla quale sono state elette Nicole Di Pierro e Allegra Lough. Quest’anno invece si è affrontato il tutto con approccio diverso: i rappresentanti di classe e quelli della consulta provinciale sono stati votati a fine ottobre, mentre per quelli di istituto, poiché si doveva rinnovare l’intero consiglio d’istituto, le elezioni si sono svolte il primo dicembre.
Negli scorsi anni la promozione delle liste è sempre emersa scarna e poco avvincente, risultato della poca competitività in atto, conseguenza delle pochissime liste candidate che finivano sempre per essere due o addirittura una sola. Quest’anno invece, tra corridoi pieni di volantini e propaganda sui social, la corsa ai rappresentanti d’istituto è entrata nel vivo con ben tre liste, molto diverse fra loro per componenti e idee. La lista 1 con il motto “Alza voce”, la 2 “Guarda, Alzati, Cambia” e la lista 3 “Questi semo”. A metà novembre, gli ex rappresentanti ancora in carica fino a nuove elezioni, hanno organizzato un'assemblea d’istituto, tenutasi, come ogni anno al Kinemax di Monfalcone. Proprio in quella sede i componenti delle liste hanno esposto le loro idee a tutti gli studenti, parlando di proposte per le future assemblee, vestiario e gadgets della scuola, nuove idee per le feste d’istituto e molto altro.
Secondo l'Ordinanza Ministeriale 215 con la quale viene stabilito il metodo di elezione - un proporzionale in cui vengono assegnati i quattro seggi ad un numero di rappresentanti per ogni lista in base ai voti attribuiti alla lista - si è formata una componente degli studenti fra le tre liste: uno ciascuno per le prime due liste e due seggi per la terza che aveva ottenuto più voti. È stata riconfermata la rappresentante uscente Sarah Simonit e insieme a lei i nuovi Asia Martini, Sabrina Reia e Umberto Dimitri. Alcuni giorni dopo, tutti i rappresentanti delle varie classi insieme a quelli d’istituto si sono riuniti nel comitato studentesco, durante il quale sono stati eletti i rappresentanti dell’organismo. Nella seduta sono stati affrontati problemi, dubbi e necessità degli studenti. La partecipazione e il desiderio di rinnovamento lasciano ben sperare.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















