Monfalcone, ecco le aperture straordinarie di spazi culturali e attrazioni nei giorni natalizi

Monfalcone, ecco le aperture straordinarie di spazi culturali e attrazioni nei giorni natalizi

GLI ORARI DELLE FESTE

Monfalcone, ecco le aperture straordinarie di spazi culturali e attrazioni nei giorni natalizi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Dic 2025
Copertina per Monfalcone, ecco le aperture straordinarie di spazi culturali e attrazioni nei giorni natalizi

Galleria Comunale d’Arte, Mostra dei presepi, Biblioteca comunale, Museo Medievale e MuCa saranno aperti al pubblico in alcune giornate festive.

Condividi
Tempo di lettura

È stato definito dal Comune di Monfalcone un calendario di aperture straordinarie per musei, spazi culturali, attrazioni e luoghi di interesse pubblico durante il periodo delle festività. Le aperture sono finalizzate a favorire la fruizione del patrimonio cittadino e delle iniziative inserite nel programma di eventi “Il Sogno del Natale”.

«Con l’obiettivo di garantire il miglior servizio possibile e offrire a tutti la possibilità di fruire delle mostre e delle attività organizzate, abbiamo previsto alcune aperture straordinarie durante il periodo delle festività natalizie – osserva il sindaco Luca Fasan – in questo modo cittadini e visitatori potranno vivere Monfalcone attraverso musei, spazi culturali, attrazioni e luoghi di interesse pubblico: un’occasione pensata per le famiglie e per chi desidera scoprire e conoscere la nostra città anche durante le festività».

La Mostra dei presepi artigianali e artistici, allestita nell’atrio del Palazzo Municipale, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, con aperture pomeridiane il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18. Nei giorni prefestivi e festivi l’orario è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La mostra resta chiusa nella giornata di giovedì 25 dicembre, mentre giovedì 1° gennaio 2026 è prevista l’apertura dalle 15 alle 18.

La pista di ghiaccio è aperta fino al 6 gennaio con accesso quotidiano dalle 10 alle 20. Il Mercatino di Natale dedicato all’artigianato locale, allestito in Piazza della Repubblica, è aperto fino al 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La Galleria Comunale d’Arte osserva il seguente orario: mercoledì dalle 10 alle 13; venerdì, sabato, domenica e giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio è prevista l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 19. Le visite guidate sono programmate il venerdì alle 17.30 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi alle 11, alle 16 e alle 17.30; è consigliata la prenotazione.

La Biblioteca comunale mantiene i consueti orari, con accesso esclusivamente mattutino dalle 9 alle 13 nelle giornate di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.

Il Museo Medievale è aperto il mercoledì dalle 10 alle 13 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La struttura resta chiusa nella giornata del 25 dicembre; il 1° gennaio è prevista l’apertura dalle 15 alle 18. Martedì 6 gennaio il museo è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il MUCA – Museo della Cantieristica è visitabile il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. La struttura resta chiusa il 25 dicembre; il 1° gennaio è prevista l’apertura dalle 15 alle 18 e martedì 6 gennaio dalle 10 alle 18. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione