FINCANTIERI E ISTITUZIONI
Monfalcone, i consiglieri Moretti, Percuzzi e Giurissa incontrano la Rsu di Fincantieri: focus su sicurezza dei lavoratori e appalti
Ravvisata la necessità di allargare il tavolo Comune-Fincantieri alle organizzazioni sindacali e di applicare quanto prima i protocolli di controllo sul lavoro in appalto della recente intesa nazionale.
Ha avuto luogo qualche giorno fa l’incontro tra i consiglieri comunali dell’opposizione di centrosinistra di Monfalcone Diego Moretti, Lucia Giurissa e Michela Percuzzi con la Rappresentanza sindacale unitaria di Fincantieri, guidata dai coordinatori Michele Zoff di Fim-Cisl, Moreno Luxich di Fiom-Cgil e Andrea Holliar di Uilm-Uil.
Durante l'incontro sono stati affrontati temi e questioni presenti nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 3 novembre, tra cui i carichi di lavoro, la sicurezza dei lavoratori e la gestione del lavoro in appalto – oggetto, quest’ultima, di una recente intesa nazionale sindacale tra la Società e le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e del coordinamento nazionale della cantieristica.
Proprio sulla gestione del lavoro in appalto i tre consiglieri comunali hanno ravvisato la necessità di dare quanto prima applicazione ai protocolli di controllo interno previsti dall’Accordo nazionale, nel rispetto della legalità da parte delle ditte in appalto e subappalto in termini di contratti di lavoro e retribuzioni ai lavoratori di tali imprese.
Moretti, Giurissa e Percuzzi hanno poi espresso l’auspicio che il Consiglio comunale convochi formalmente la RSU di Stabilimento e che il tavolo Comune-Fincantieri sia allargato anche alle organizzazioni sindacali, rilevando che, a distanza di tre mesi dall’approvazione della mozione, permane ancora una fase di stallo nei rapporti tra Società e Istituzione comunale.
Positiva è stata la valutazione dell’incontro da parte dei rappresentanti sindacali del Cantiere monfalconese: i tre esponenti di Fim, Fiom e Uilm l’hanno definita un’interlocuzione importante, confermando la loro disponibilità per proseguire i rapporti in un’ottica di confronto costruttivo.
Foto archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










