Monfalcone, Carabinieri al centro estivo del 'Noi' San Giuseppe. Focus sulla legalità

Monfalcone, Carabinieri al centro estivo del 'Noi' San Giuseppe. Focus sulla legalità

L'INIZIATIVA

Monfalcone, Carabinieri al centro estivo del 'Noi' San Giuseppe. Focus sulla legalità

Di REDAZIONE • Pubblicato il 04 Set 2025
Copertina per Monfalcone, Carabinieri al centro estivo del 'Noi' San Giuseppe. Focus sulla legalità

All'incontro, tenuto dal comandante di Compagnia Antonio Cerrone e dal comandante della Stazione Mario Egidi, hanno partecipato una trentina di bambini.

Condividi
Tempo di lettura

Continua l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità, attraverso attività di sensibilizzazione destinate ai più giovani. In questa ottica, il Comando della Compagnia Carabinieri di Monfalcone ha organizzato, nella mattinata di mercoledì 3 settembre, un incontro al Circolo Parrocchiale San Giuseppe di Monfalcone, con la partecipazione di circa 30 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni partecipanti al centro estivo locale "Noi".

L’incontro, che ha visto la presenza del comandante della Compagnia di Monfalcone Antonio Cerrone e del comandante della Stazione di Monfalcone Mario Egidi, ha avuto l’obiettivo di far comprendere ai più giovani, attraverso un linguaggio semplice e diretto, l’importanza del rispetto delle regole e dei principi fondamentali che governano la vita di comunità, avvicinandoli così ai temi cruciali della legalità, della responsabilità personale e del rispetto reciproco.

Il Tenente Cerrone e il Luogotenente Egidi, durante l’incontro, hanno illustrato le principali funzioni dell’Arma dei Carabinieri, spiegando il ruolo quotidiano dei militari a favore della sicurezza, della protezione dei diritti dei cittadini e della difesa della legalità. Per rendere il messaggio ancora più concreto, sono stati forniti esempi pratici e storie tratte dall’esperienza operativa, così da rendere facilmente comprensibili le attività svolte sul territorio.

L’occasione si inserisce in un ampio progetto di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità locale, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sui valori fondamentali della cittadinanza consapevole. Un’opportunità per far percepire ai giovani che le forze dell’ordine sono una presenza vicina, attenta e disponibile a supportare la crescita di una società basata sul rispetto delle regole e sulla solidarietà. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione