Monfalcone, la Capitaneria saluta il comandante Fausto Schirone: la nuova guida a Luca Provenzano

Monfalcone, la Capitaneria saluta il comandante Fausto Schirone: la nuova guida a Luca Provenzano

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE

Monfalcone, la Capitaneria saluta il comandante Fausto Schirone: la nuova guida a Luca Provenzano

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Lug 2026
Copertina per Monfalcone, la Capitaneria saluta il comandante Fausto Schirone: la nuova guida a Luca Provenzano

Il comandante entrante da Ancona assicura «piena continuità» nel segno di sicurezza e dialogo con le istituzioni. La cerimonia di avvicendamento al Punto più a Nord del Mediterraneo.

Condividi
Tempo di lettura

Continuità, dialogo istituzionale e una visione condivisa dello sviluppo della città. È su queste basi che si apre il passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di Porto di Monfalcone: il comandante uscente Fausto Schirone lascia la guida a Luca Provenzano, proveniente da Ancona.

Il due comandanti hanno incontrato ieri mattina, in Municipio, il sindaco Luca Fasan, per un momento di saluto di Schirone e di accoglienza per Provenzano. Nel corso dell'incontro sono state affrontate le principali prospettive di sviluppo della città legate al mare: dallo sviluppo del porto alla cantieristica, dal comparto della pesca al litorale, che negli ultimi anni è stato interessato da importanti interventi di riqualificazione e continua ad attrarre investimenti anche da parte di operatori internazionali. Temi sui quali Comune e Capitaneria hanno costruito negli anni un rapporto di costante collaborazione istituzionale, nella consapevolezza che la crescita di Monfalcone passa anche attraverso la valorizzazione della sua vocazione marittima.

«Al di là delle rispettive competenze – ha affermato Fasan – resta un obiettivo comune: lavorare nell'interesse della città. Molto spesso è proprio il rapporto umano, oltre a quello istituzionale, a consentire di affrontare più rapidamente le questioni e di raggiungere risultati tangibili. Al comandante Fausto Schirone va il mio sincero ringraziamento, insieme a quello di tutta l’amministrazione, per la professionalità, la disponibilità e il senso dello Stato dimostrati durante il suo mandato a Monfalcone. Al comandante Luca Provenzano rivolgo il più caloroso benvenuto, certo che sapremo proseguire lungo questo solco già tracciato».

«Lascio a Monfalcone un pezzo di cuore – ha dichiarato il comandante Schirone - in questi due anni mi sono affezionato a questa città anche dal punto di vista personale. Con l'Amministrazione comunale si è instaurato un rapporto improntato sul confronto costante, sulla schiettezza e sulla reciproca fiducia, che ci ha consentito di raggiungere risultati concreti anche in tempi più rapidi rispetto a quelli canonici della prassi burocratica. Lascio una realtà dinamica, con la serenità di sapere che la Capitaneria continuerà a essere seguita con la stessa attenzione».

Il comandante Provenzano ha invece sottolineato le convergenze tra la realtà di Ancona e di Monfalcone. La sua esperienza nel capoluogo marchigiano gli ha consentito di «conoscere le dinamiche legate alla convivenza tra città, porto e cantiere navale». «Mi inserisco in un percorso già impostato dal comandante Schirone, con la volontà di assicurare piena continuità al lavoro svolto finora – così ancora il nuovo comandante - la sicurezza continuerà a essere il nostro punto di riferimento e il dialogo con le istituzioni sarà fondamentale per perseguire questo obiettivo».

La cerimonia ufficiale di avvicendamento si terrà venerdì 24 luglio alle ore 9.30 presso il Punto più a Nord del Mediterraneo. «Abbiamo scelto di collaborare con la Capitaneria anche ospitando la cerimonia di avvicendamento al Punto più a Nord del Mediterraneo per valorizzare uno dei luoghi simbolo della Monfalcone che guarda al mare – conclude Fasan – e, allo stesso tempo, per rendere il doveroso omaggio al comandante Schirone per la dedizione con cui ha svolto il proprio servizio nella nostra città». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione