Monfalcone, boom di pratiche per Ufficio Demografico e Stato Civile: rilasciate 4.499 carte d’identità e redatti 13.384 certificati

Monfalcone, boom di pratiche per Ufficio Demografico e Stato Civile: rilasciate 4.499 carte d’identità e redatti 13.384 certificati

IL BILANCIO SUI SERVIZI

Monfalcone, boom di pratiche per Ufficio Demografico e Stato Civile: rilasciate 4.499 carte d’identità e redatti 13.384 certificati

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Gen 2026
Copertina per Monfalcone, boom di pratiche per Ufficio Demografico e Stato Civile: rilasciate 4.499 carte d’identità e redatti 13.384 certificati

L’Ente bisiaco ha rafforzato i processi di digitalizzazione. Fasan, «nuova pianta organica e mediatore culturale sono elementi importanti». Garritani, «ridotti i tempi d’attesa».

Condividi
Tempo di lettura

Gli uffici dei Servizi Demografici del Comune di Monfalcone chiudono il 2025 con dei risultati che l’Ente definisce «significativi, a conferma dell’efficacia delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per semplificare l’accesso ai servizi e garantire risposte sempre più rapide e efficienti ai cittadini».
L’attività si è concentrata in particolare sui tre principali ambiti di competenza – Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale – con un report che evidenzia un’elevata operatività e un progressivo rafforzamento dei processi di digitalizzazione.

Andando nel dettaglio, nel 2025, l’Ufficio Anagrafe ha rilasciato 8.546 certificati, ha emesso 4.499 carte d’identità e gestito 3.150 pratiche di residenza e cambio di abitazione. L’attività dello Stato Civile ha portato al rilascio di 13.384 certificati, con redazione e trascrizione di 2.305 atti e 2.041 annotazioni effettuate. Per quanto riguarda l’Ufficio Elettorale, sono state registrate 2.225 variazioni nelle liste elettorali per Monfalcone e 5.823 variazioni per il Mandamento.

Grazie alla promozione del processo di semplificazione e miglioramento dell’accesso ai servizi demografici comunali, nel 2025 sono state effettuate 10.174 prenotazioni on line, di cui 4.806 per il rilascio della carta d’identità, 2.645 per certificati anagrafici, 2.124 per cambi di abitazione nel Comune e iscrizioni anagrafiche, 534 per autenticazioni di firma e di copia, 65 per altre tipologie di servizi (anagrafe canina, passaggio beni mobili e altro.

«Negli ultimi anni abbiamo riorganizzato e riqualificato completamente gli uffici dei Servizi Demografici, rendendoli più moderni ed efficienti, per rispondere alle esigenze di una città molto complessa com’è Monfalcone – rileva il sindaco Luca Fasan - abbiamo inoltre provveduto a riordinare la pianta organica degli uffici, perché le risorse umane sono fondamentali per garantire servizi funzionali, e siamo molto soddisfatti del nuovo gruppo di lavoro, che riesce a fornire risposte concrete e tempestive ai cittadini. Il servizio di portineria, poi, con la presenza del mediatore culturale che verifica preventivamente la documentazione necessaria, rappresenta un aiuto importante sia per i cittadini sia per gli operatori, consentendo di migliorare l’accesso agli sportelli, assicurando maggiore ordine, rispetto delle regole ed efficienza».

«Il nuovo assetto dei Servizi Demografici – precisa l’assessore Antonio Garritani – ha reso il servizio più funzionale e ha portato alla risoluzione delle criticità riscontrate in passato. Sono state infatti completamente eliminate le code interminabili davanti agli uffici e si sono ridotti in modo significativo i tempi di attesa. Un bilancio positivo che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel garantire servizi pubblici di qualità, sempre più vicini alle esigenze dei cittadini».

Nell’ambito dei servizi anagrafici, il Comune di Monfalcone informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Pertanto, anche le carte d’identità cartacee con scadenza successiva al 3 agosto 2026 non potranno più essere utilizzate oltre tale data. La disposizione è prevista dal Ministero dell’Interno, in attuazione del Regolamento europeo 1157 del 2019, che stabilisce nuovi e più elevati requisiti di sicurezza per i documenti di identità.

I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea - che il Comune sta provvedendo ad avvisare tramite l’invio di lettere - sono quindi invitati a provvedere per tempo alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica, prenotando un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe, che può essere effettuato online, accedendo al sito del Comune di Monfalcone, telefonicamente, al numero 0481/494534 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 12.00) o di persona presso l’Ufficio Anagrafe, in Via Duca d’Aosta 34.

Inoltre, per facilitare la fruizione dei servizi e per avvicinare i cittadini al mondo della rete, a partire da lunedì 2 febbraio, saranno riattivati i Punti di Facilitazione Digitale: presso l’Anagrafe - il lunedì dalle 9 alle 12e dalle 15.30 alle 17.30, e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - e presso URP 2, all’interno del Municipio, il martedì dalle 10 alle 13. Per prenotazioni e informazioni per fruire del servizio di facilitazione digitale è attivo il numero 0403478751.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×