GLI EVENTI
Monfalcone, l’Associazione Ricreativa Fincantieri organizza degli ‘Open days’ sportivi

Dal 12 al 14 settembre adulti e bambini potranno scoprire il fascino di tanti sport, con il pallone e con i pattini. Organizzata anche una giornata di conoscenza e prevenzione al diabete e la marcia ‘Trofeo Città di Monfalcone’.
La giunta comunale di Monfalcone ha approvato alcune delle manifestazioni sportive che animeranno la città durante il mese di settembre, frutto della collaborazione tra l’amministrazione e le associazioni locali, a conferma di quanto lo sport rappresenti uno strumento fondamentale per il benessere fisico e mentale. «Abbiamo voluto sostenere con convinzione queste iniziative – sottolinea il sindaco Luca Fasan – perché rappresentano momenti di sport e occasioni di crescita per tutti. Lo sport è salute e partecipazioni. Questi eventi ci aiutano a promuovere stili di vita sani e a rafforzare il senso di appartenenza alla nostra città. Monfalcone è una realtà complessa ma ricca di energie positive, e lo sport è uno degli strumenti migliori per esprimerle».
«Senza l’impegno e la passione delle nostre associazioni non sarebbe possibile organizzare manifestazioni di questo livello – aggiunge l’assessore allo sport, Fabio Banello – il mese di settembre dimostrerà come Monfalcone possa essere un punto di riferimento per discipline diverse, dal ciclismo alla corsa, portando in città atleti e appassionati da tutto il territorio. Per noi lo sport non è solo competizione, ma anche incontro, educazione e crescita».
Il primo appuntamento sarà dal 5 al 7 settembre con l’iniziativa “Diabete a ruota libera”, che vedrà la partecipazione di circa 130 ciclisti impegnati in un percorso attraverso diversi Comuni, con arrivo a Monfalcone domenica 7 settembre alle 12, in Piazza della Repubblica. La giornata prevederà un breve intervento dedicato alla conoscenza e alla prevenzione della patologia, seguito da un momento conviviale presso l’Area Verde, organizzato dal Gruppo Alpini di Monfalcone, con la possibilità di usufruire anche del servizio bar presente all'interno del parco
Dal 12 al 14 settembre sarà la volta degli “Open Days” organizzati dall’Associazione Ricreativa Fincantieri, che aprirà le porte delle proprie sezioni sportive. Sarà l’occasione per grandi e piccoli di provare diverse discipline, dall’hockey al pattinaggio, dalla pallavolo al calcio femminile, vivendo giornate all’insegna dello sport e della scoperta.
Il 14 settembre Monfalcone ospiterà anche la terza edizione della marcia “Trofeo Città di Monfalcone – Memorial Gilberto Secco”, promossa dall’Associazione Solidarietà è Vita ODV in collaborazione con Fidas Isontina. Una manifestazione ludico-motoria aperta a tutti, con percorsi da 4, 8 e 13 km immersi nei sentieri carsici e nelle aree tematiche della Grande Guerra. Un’occasione per unire sport e memoria, arricchita dall’apertura straordinaria della Galleria Rifugio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
