IL PERCORSO FORMATIVO
Monfalcone, al via '8 passi per la tua sicurezza': un progetto dedicato alla consapevolezza e alla difesa personale
La presentazione ufficiale del corso organizzato dall’Asd Kali Tribe si terrà lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 18 alle ore 19.30 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale.
Arriva a Monfalcone "8 passi per la tua sicurezza", l’attività organizzata dall’Asd Kali Tribe in co-organizzazione con il Comune di Monfalcone. L’iniziativa consiste in un percorso formativo articolato in otto incontri, della durata di due ore ciascuno, che si svolgeranno ogni martedì, dal 31 marzo al 19 maggio 2026, presso l’impianto del Centro Sportivo Integrato. Il progetto è pensato per offrire ai cittadini un’opportunità di crescita personale, attraverso l’acquisizione di competenze utili alla sicurezza individuale e alla gestione consapevole delle situazioni di difficoltà.
«La promozione della sicurezza e del benessere fisico rappresenta un aspetto fondamentale per la qualità della vita – osserva il sindaco Luca Fasan – come amministrazione riteniamo importante sostenere percorsi come questo, che offrono ai cittadini non solo competenze pratiche, ma anche una maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi. Sentirsi preparati e sapere come comportarsi in determinate situazioni contribuisce a vivere con più serenità sia gli spazi pubblici sia quelli privati. Continueremo a promuovere iniziative che favoriscano uno stile di vita sano e consapevole, mettendo al centro il benessere della comunità».
«Questo percorso formativo – aggiunge l’assessore allo Sport Fabio Banello – rappresenta un’importante occasione per acquisire strumenti legati alla prevenzione e alla tutela personale. L’autodifesa oggi non è soltanto una questione fisica, ma riguarda anche la capacità di riconoscere le situazioni di rischio e di gestirle con lucidità. Siamo particolarmente soddisfatti di sostenere questa iniziativa». Nel corso degli incontri verranno approfonditi quattro pilastri fondamentali dell’autodifesa, affrontando temi di grande attualità e rilevanza sociale, come l’utilizzo consapevole dello spray al peperoncino, le nozioni di base di primo soccorso e le tecniche per la gestione delle criticità e delle situazioni di potenziale pericolo.
Foto di pixabay.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








