Mercato di Staranzano, la replica di Pizzolato alla Lega: «Positivi gli esiti del bando per le nuove concessioni»

Mercato di Staranzano, Pizzolato alla Lega: «Al lavoro per regolamentare mercatino hobbistica»

LA REPLICA

Mercato di Staranzano, Pizzolato alla Lega: «Al lavoro per regolamentare mercatino hobbistica»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Gen 2026
Copertina per Mercato di Staranzano, Pizzolato alla Lega: «Al lavoro per regolamentare mercatino hobbistica»

L’assessore allo sviluppo economico commenta gli esiti del bando per le nuove concessioni, «valutazione positiva dell'amministrazione».

Condividi
Tempo di lettura

Arriva la replica dell’assessore allo sviluppo economico Flavio Pizzolato all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare della Lega nei giorni scorsi in merito alla situazione del mercato cittadino del sabato mattina a Staranzano.

I consiglieri d’opposizione Fulvio Fragiacomo e Martina Pellizon avevano sollecitato l’amministrazione a valutare soluzioni per un rilancio dell’appuntamento settimanale, anche a fronte del recente bando per l’assegnazione di sei posteggi in concessione a cui hanno risposto solo due candidati – un risultato sulla cui base i due esponenti leghisti constatavano che «il mercato si presenta sempre più deserto».

«In data 12 gennaio 2026, dopo le verifiche delle domande in esito al bando per l'assegnazione dei posteggi nel mercato settimanale del sabato mattina, sono state notificate le due concessioni aventi diritto, una per il posteggio n. 4 riservato agli imprenditori agricoli e una per il n. 5 per prodotti alimentari, assegnato anche questo a produttore agricolo che vende prodotti lattiero-caseari di sua produzione, su un totale di sei posteggi assegnabili - rileva Pizzolato - i due consiglieri della Lega hanno presentato un'interrogazione con tre domande, dalla cui lettura sembra non avessero queste informazioni, a cui ho risposto puntualmente».

L’assessore allo sviluppo economico sostiene poi che «la valutazione dell’amministrazione è positiva: una delle due concessioni è rilasciata ad attività che non frequentava in precedenza il mercato e ritengo che le prospettive di vedere occupate da operatori spuntisti alcune delle residue postazioni siano buone».

Per quanto riguarda poi la rivitalizzazione del centro cittadino e l’individuazione di nuove soluzioni, Pizzolato riferisce l’intenzione dell’amministrazione di regolamentare, nel 2026, «anche il cosiddetto mercatino dell’hobbistica, da tenersi in piazza almeno una volta al mese in contemporanea con il mercato, così come di organizzare eventi o sensibilizzare il tessuto associativo e imprenditoriale a promuoverne altri».

«Riguardo al mercato dei prodotti a km zero, una delle postazioni è già riservata ad aziende agricole a produzione propria, e anche la seconda concessione è stata assegnata a impresa analoga, coprendo di fatto l'offerta sulla tipologia di merce» conclude l’assessore, affermando che «solo se il percorso sopra descritto non produrrà i risultati attesi l’Amministrazione valuterà il mantenimento del mercato settimanale nell’attuale sede».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×