L’INTERROGAZIONE
«Mercato settimanale sempre più vuoto», Lega di Staranzano in pressing: «Quali i risultati del bando?»
I consiglieri Fragiacomo e Pellizon rilevano che sono pervenute soltanto due domande di partecipazione su sei posti vacanti da assegnare. Esortazioni sul suo rilancio e un possibile spostamento.
In vista del prossimo Consiglio Comunale di Staranzano, oggi, martedì 13 gennaio, il capogruppo della Lega FVG Fulvio Fragiacomo e il consigliere Martina Pellizon hanno depositato un’interrogazione a risposta scritta rivolta a sindaco e Giunta sul futuro del mercato settimanale del sabato che si svolge in piazza Dante Alighieri. L’atto nasce prendendo in considerazione la determinazione 712 del 12 dicembre 2025, con cui il Comune ha approvato la graduatoria finale per l’assegnazione dei posteggi del mercato settimanale. Dal provvedimento emerge che, a fronte del bando pubblicato il 19 settembre 2025 per l’assegnazione di sei posteggi vacanti, sono pervenute soltanto due domande di partecipazione.
Di conseguenza, restano ancora disponibili quattro posteggi, destinati ai cosiddetti “spuntisti”, ovvero agli operatori del commercio su area pubblica che possono partecipare occasionalmente al mercato del sabato previo accordo con gli uffici comunali competenti. Nell’interrogazione viene evidenziato come l’appuntamento settimanale appaia «sempre più impoverito». Infatti, nella maggior parte dei casi, le bancarelle presenti sono solo due, se non addirittura una sola, come avvenuto sabato scorso, 10 gennaio. Una situazione che, secondo i consiglieri interroganti, non lascerebbe intravedere prospettive di miglioramento, anche alla luce degli esiti del bando.
Nonostante la riduzione dell’attività commerciale, permangono però i disagi legati alla viabilità. Nello specifico, Fragiacomo e Pellizon segnalano la temporanea riduzione dei parcheggi in piazza Dante Alighieri, «un’area dove già in condizioni ordinarie la disponibilità di posti auto risulta insufficiente». Fatte le dovute considerazioni, tramite il documento, viene chiesto al primo cittadino Marco Fragiacomo e all’assessore competente se l’amministrazione abbia valutato i risultati del bando e quali conclusioni ne siano state tratte. Viene inoltre domandato se siano allo studio nuove soluzioni per rilanciare il mercato del sabato, come ad esempio l’introduzione di un mercatino dell’usato o di un mercato a chilometro zero. In alternativa, considerato che mediamente sono presenti solo due bancarelle, i consiglieri del Carroccio chiedono se l’amministrazione stia valutando la possibilità di spostare il mercato in un’area meno impattante per il traffico cittadino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








