Mercato Coperto di Gorizia, Slovenska skupnost incontra la Giunta. Il Comune: «Resterà aperto»

Mercato Coperto di Gorizia, Slovenska skupnost incontra la Giunta. Il Comune: «Resterà aperto»

LE ISTANZE

Mercato Coperto di Gorizia, Slovenska skupnost incontra la Giunta. Il Comune: «Resterà aperto»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Gen 2026
Copertina per Mercato Coperto di Gorizia, Slovenska skupnost incontra la Giunta. Il Comune: «Resterà aperto»

All’iniziativa richiesta l’istituzione di un tavolo di confronto permanente per progettare la riqualificazione della struttura. Le idee su valorizzazione e nuove offerte.

Condividi
Tempo di lettura

Alla luce delle notizie recentemente emerse in merito a una possibile chiusura del Mercato Coperto di Gorizia, che hanno comprensibilmente generato preoccupazione tra operatori e cittadini, la Slovenska skupnost ha promosso un incontro di confronto con l’amministrazione comunale. Su iniziativa del segretario provinciale della Slovenska skupnost, Davide Grinovero, e del consigliere comunale Walter Bandelj, si è svolto un incontro con il sindaco Rodolfo Ziberna, accompagnato dagli assessori comunali Luca Cagliari e Patrizia Artico, per affrontare le problematiche e le prospettive future della struttura.

«La Slovenska skupnost ritiene che i timori emersi possano e debbano essere affrontati attraverso un confronto costruttivo e trasparente, finalizzato all’individuazione di soluzioni condivise che tengano conto delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti» scrive in una nota il segretario provinciale.

Da sempre attenta alle dinamiche del territorio e vicina agli operatori del settore agricolo e commerciale, la SSk ha voluto promuovere questo momento di dialogo raccogliendo le istanze di chi già opera nel mercato, di chi lo frequenta quotidianamente e di chi intravede in esso una concreta opportunità di crescita professionale e occupazionale.

Proprio per favorire un dialogo diretto e inclusivo, all’incontro hanno partecipato anche alcuni operatori del Mercato Coperto e produttori interessati a usufruirne in futuro. Era inoltre presente l’assessore Serafino del Comune di San Floriano del Collio, realtà a forte vocazione agricola e direttamente interessata ai futuri sviluppi della struttura.

I rappresentanti della Giunta comunale hanno rassicurato i presenti circa la ferma volontà dell’amministrazione di mantenere aperto il Mercato Coperto, valorizzarlo e ampliarne l’offerta, adeguandolo alle esigenze attuali e alla normativa vigente. È stata infine condivisa la necessità di istituire un tavolo di confronto permanente tra le diverse realtà interessate, sia nella fase di progettazione e riqualificazione della struttura, sia nella successiva fase di gestione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione