Maurizio Gualdi premiato dal Consiglio comunale di Zalaegerszeg, la gioia del presidente dello Sci Club Monte Calvario

Maurizio Gualdi premiato dal Consiglio comunale di Zalaegerszeg, la gioia del presidente dello Sci Club Monte Calvario

IL RICONOSCIMENTO

Maurizio Gualdi premiato dal Consiglio comunale di Zalaegerszeg, la gioia del presidente dello Sci Club Monte Calvario

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Dic 2025
Copertina per Maurizio Gualdi premiato dal Consiglio comunale di Zalaegerszeg, la gioia del presidente dello Sci Club Monte Calvario

Il cittadino goriziano è stato insignito per il costante impegno a favore del gemellaggio tra le due comunità. Alla cerimonia anche il Segretario di Stato ungherese per il Parlamento e la strategia Miklós Panyi.

Condividi
Tempo di lettura

«Un’emozione come poche volte ho potuto provare in tanti anni»: è il primo commento che Maurizio Gualdi, presidente dello Sci Club Monte Calvario di Lucinico, è riuscito a pronunciare tra le lacrime di commozione e gioia nella sala dei ricevimenti e del Consiglio Comunale di Zalaegerszeg, città ungherese gemellata con Gorizia, dal quale è stato insignito del premio cittadino.

Un mese, infatti, il Comune magiaro ha conferito all’unanimità il Premio Zalaegerszeg proprio a Gualdi, in virtù dell’intensa e costante attività a favore del gemellaggio tra le due comunità. Il premio, una sorta di “cittadinanza onoraria”, viene assegnato ogni anno a personalità che si sono particolarmente distinte in diversi ambiti contribuendo ad onorare il nome della città ungherese.

Alla cerimonia solenne hanno preso parte, oltre alle autorità civili, militari e religiose dell’intera provincia, anche il viceministro ungherese Miklós Panyi, segretario di Stato per il Parlamento e la strategia. Oltre a Gualdi, sono stati premiati dal sindaco di Zalaegerszeg Balaicz Zoltán altri sette cittadini ungheresi. Un percorso che lo affianca a Fabio Gentile, già Vicesindaco di Gorizia, che aveva ricevuto lo stesso prestigioso premio nel 2021 per aver portato a compimento il gemellaggio tra le due città e per l’intensa attività di promozione che svolge tutt’ora – anche insieme a Gualdi – a favore di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Tra le motivazioni ufficiali del conferimento, lette dal sindaco Zoltán, l’aver «creduto fermamente nello sviluppo dei rapporti di gemellaggio all'inizio del 2010» e «accompagnato gruppi turistici a Zalaegerszeg in diverse occasioni per promuovere la città gemellata ungherese e far conoscere al maggior numero possibile di suoi connazionali la cultura, i luoghi d'interesse e le sue attrazioni. Grazie alla sua attività organizzativa, sono nate negli ultimi quindici anni numerose amicizie e sono stati implementati programmi congiunti, tutti esempi di un gemellaggio ben funzionante».

Un reciproco scambio divenuto una costante anche in ambito gastronomico: «Da oltre dieci anni Maurizio presenta l'offerta gastronomica e le tradizioni di Gorizia e della sua regione al Festival di Egerszeg, ponendo l'accento ogni anno su una nuova specialità culinaria. Maurizio riteneva importante che Gorizia non solo fosse presente al Festival di Egerszeg, ma fosse anche rappresentata alla Festa del Goulash, della Caccia e del Vino, dove inizialmente ha partecipato con solo due cuochi ma da alcuni anni con ben due team di cucina e decine di goriziani. Oltre ai piatti di selvaggina di Zala, vengono servite anche specialità tipiche del Friuli Venezia Giulia, offrendo ai cittadini della nostra città un assaggio dei capolavori della cucina italiana».

A testimonianza del profondo legame culturale e di amicizia che Gualdi ha sempre promosso nell’unione Gorizia-Zalaegerszeg, anche in questa occasione, accompagnato da due amici in costume tipico friulano dei “Danzerini di Lucinico”, ha consegnato al sindaco e al viceministro una Pigotta dell’Unicef in edizione speciale vestita con i colori di GO!2025 e l’emissione postale commemorativa dei francobolli italiani dedicati all’evento.

Al termine della cerimonia, la delegazione goriziana, insieme a diversi consiglieri comunali locali e funzionari, ha visitato il Giardino di Natale allestito dal Comune di Zalaegerszeg nella piazza principale. Tra brindisi e festeggiamenti, la comitiva di Gorizia – con tanto di Babbo Natale, elfi e un suggestivo albero di Natale vivente – ha distribuito doni, caramelle e cioccolatini ai numerosi bambini che hanno animato la piazza ammirando gli spettacoli canori e le luci dell’Avvento. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×