LE DISPOSIZIONI
Martedì Grasso a Monfalcone, ecco tutti i divieti e le modifiche alla viabilità
Sospensioni e deviazioni del traffico già dal mattino per sfilata della Banda Civica, ‘Corteo degli Sposi’ e carri allegorici. Torna il servizio bus navetta da via Pocar per raggiungere il centro.
In occasione del "142° Carnevale Monfalconese", al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi previsti, il Comune di Monfalcone ha disposto di modificare temporaneamente la circolazione veicolare nel centro cittadino. Le disposizioni entreranno in vigore dalle ore 8 di martedì 17 febbraio fino al termine della manifestazione, con eventuale spostamento al giorno 21 febbraio in caso di maltempo.
Le principali modifiche alla viabilità prevedono la sospensione temporanea del traffico, dalle ore 8 alle ore 12, per la sfilata della Banda Civica "Città di Monfalcone"; il traffico veicolare potrà quindi essere sospeso e deviato sulle vie laterali lungo il seguente percorso: Via Plinio, Piazza Cavour, Via Blaserna, Via San Francesco, Piazza della Repubblica, Via Battisti Piazza Cavour, Via Oberdan, Via Roma, Via Garibaldi, Via IX Giugno, Via F.lli Rosselli, Via Giacich, Viale San Marco, Corso del Popolo, con arrivo in Piazza della Repubblica.
Per consentire il "Corteo degli Sposi", è prevista la sospensione temporanea del traffico dalle ore 9 alle ore 12, con il traffico veicolare che potrà essere sospeso e deviato sulle vie laterali, lungo il seguente percorso: via Mazzini (in senso contrario rispetto al normale senso di marcia), Via Don Fanin, Piazza Cavour, Piazza della Repubblica, Corso del Popolo, Viale San Marco, Viale O. Cosulich, Via Bonavia, Via Napoli, Via della Marcelliana, Via Rossetti, Via Gorizia, Largo della Marcelliana, Via dei Cipressi, Via C. Cosulich, Via IX Giugno, via F.lli Rosselli (in senso contrario rispetto al normale senso di marcia), Viale San Marco, Corso del Popolo (in senso contrario rispetto al normale senso di marcia), arrivo in Piazza della Repubblica. L’accesso in Piazza della Repubblica da parte dei mezzi di trasporto del “Corteo degli Sposi” a partire dalle ore 10 a fine manifestazione sarà consentito attraverso il tratto nord carrabile.
La tradizionale sfilata dei carri allegorici comporterà, a partire dalle ore 11 fino a fine operazioni di pulizia, il divieto di sosta temporaneo lungo Viale San Marco (lato civici dispari, tratto compreso tra via F.lli Rosselli e via Bixio), Via Bixio (ambo i lati della carreggiata), Via Garibaldi (ambo i lati della carreggiata), via Duca d’Aosta (ambo i lati della carreggiata), Via F.lli Rosselli (ambo i lati della carreggiata), compresi stalli di sosta antistanti il civico 9 di Piazza Repubblica.
Dalle ore 12 fino a fine operazioni di pulizia vigerà il divieto di circolazione veicolare con deroga ai mezzi di soccorso e polizia, ai mezzi dell’organizzazione e del personale dei carri allegorici stessi lungo il percorso da Via Valentinis nel tratto compreso tra le vie Portorosega e Matteotti, Via Matteotti, Viale San Marco nel tratto compreso tra via Matteotti e via Carducci, via Bixio, via Garibaldi, Largo Anconetta, Via Duca d’Aosta, Via F.lli Rosselli. La riapertura al traffico sarà disposta dagli operatori della Polizia locale successivamente allo spazzamento delle strade. Per la circolazione veicolare nella rotatoria di Largo Anconetta, fatta salva l’osservanza delle eventuali indicazioni impartite dal personale di Polizia Locale presente in loco, è vietata la svolta da viale Verdi verso via Garibaldi, è disposta l’immissione in rotatoria nel senso contrario di marcia, per il traffico proveniente da viale Verdi in direzione via Parini e via IV Novembre, mentre è vietata l’immissione in rotatoria da via IV Novembre, con obbligo di proseguire in direzione di viale Verdi.
Nel tratto di Viale San Marco compreso tra Corso del Popolo e via Matteotti è consentita la circolazione per soli frontisti, residenti e forze di polizia ed emergenza. In corrispondenza dell’intersezione tra via Sant’Anna e via Valentinis, direzione obbligatoria a destra verso Trieste per il traffico in uscita da via Sant’Anna. Per consentire l’allestimento dei carri allegorici, dalle ore 8 fino a fine manifestazione sarà istituito il divieto di sosta temporaneo, con deroga ai mezzi dell’organizzazione, del personale dei carri allegorici e dei carri allegorici stessi, in Via Valentinis (sul lato destro rispetto al senso di marcia dei veicoli con direzione centro, nel tratto compreso tra le vie Sant’Anna e Matteotti), in Via Matteotti (ambo i lati della carreggiata), nell’intera area di parcheggio Ex Gaslini, compresi 2 stalli di sosta prospicienti l’uscita e 8 stalli sul lato opposto.
Dalle ore 10 alle ore 12, in via Valentinis nel tratto compreso tra via Foscolo e via Portorosega, si dispone il senso unico di marcia per il transito veicolare con direzione da centro verso Trieste, con opportuna segnaletica di deviazione del traffico posizionata presso le intersezioni con via Foscolo, via Tonzar, via Sant’Anna e via Portorosega.
Verranno istituite fermate provvisorie riservate ai mezzi pubblici urbani ed extraurbani, pertanto dalle ore 12 fino a fine manifestazione vigerà il divieto di sosta in viale Verdi (in corrispondenza dei civici 22, 24, 26 e dello slargo antistante il civico 90), viale O. Cosulich (altezza dei giardini pubblici antistanti la capitaneria di Porto ed il Palazzetto dello Sport).
È previsto un servizio bus navetta con partenza dalla fermata Centro Commerciale di via Pocar, lungo via Pocar, via San Polo, via Galvani presso Ospedale San Polo fermata interna, via Galilei, via San Francesco, via Plinio, via Plinio interna, via della Resistenza, via Mazzini, via Don Fanin, via Parini, via Galilei, via Galvani Ospedale San Polo fermata interna, via San Polo, via Pocar fermata Centro Commerciale.
A partire dalle ore 12 fino a fine manifestazione, nell’area di parcheggio di piazzale Aldo Moro antistante l’Ospedale San Polo, si dispone una deroga del disco orario, eccetto stalli di sosta dedicati al personale Asugi.
Dalle ore 12 fino al termine delle manifestazioni previste in Piazza della Repubblica, potrà essere disposto il divieto di circolazione veicolare in via San Francesco nel tratto compreso tra via Plinio e Piazza della Repubblica, e nel tratto carrabile di Piazza della Repubblica, in base a quanto stabilito dal personale della Polizia Locale presente sul posto.
Per tutta la giornata di martedì 17, dalle ore 00 alle 23.59, è istituita temporaneamente la libera circolazione nelle zone a traffico limitato del centro città dotate di varco elettronico (ZTL A e ZTL B). Vengono quindi sospese le limitazioni previste con indicazione riportante la dicitura “NON ATTIVO” sui pannelli informativi posti ai varchi di ingresso delle suddette zone a traffico limitato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








