Marina Monfalcone pronta al taglio del nastro della Red Bull Sailing Academy

Marina Monfalcone pronta al taglio del nastro della Red Bull Sailing Academy

SABATO 5 LUGLIO

Marina Monfalcone pronta al taglio del nastro della Red Bull Sailing Academy

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Lug 2025
Copertina per Marina Monfalcone pronta al taglio del nastro della Red Bull Sailing Academy

Nasce il nuovo polo internazionale per la vela ad alte prestazioni.Tra i protagonisti, Ruggero Tita, Jimmy Spithill e il Red Bull Italy SailGP Team.

Condividi
Tempo di lettura

Tutto pronto a Marina Monfalcone per l’inaugurazione della Red Bull Sailing Academy che vedrà il 5 luglio a partire dalle 13 e fino alla mezzanotte una grande festa, con tanti campioni dello sport e la possibilità di assistere a esibizioni sportive e concerti. Il Marina Monfalcone ospiterà tante attività per festeggiare la Sailing Academy: tra le cose da fare e vedere, anche l’exhibit che porterà a Monfalcone un MotoGP Bike RC16 e di Formula 1 RB18, due vere “chicche” per gli appassionati, da poter guardare da vicino.
L’evento - aperto a tutti e a ingresso libero - si svolge nei diversi spazi del Marina Monfalcone. L’apertura porte è prevista alle 13 di sabato 5 luglio: le prime ore saranno focalizzate sul mondo della vela, con la presenza del Red Bull ITA Sail GP Team, a partire da Jimmy Spithill e Ruggero Tita, che incontreranno il pubblico.

Per tutti gli appassionati di vela, un sogno che si avvera: la possibilità di vedere da vicino la Red Bull Sailing Academy, lo spazio che ospiterà il programma di sviluppo dei grandi campioni della vela, un “hub” unico nel suo genere, pensato per dare la possibilità agli atleti per essere seguiti a 360 gradi, dalle attività tecniche alla salute, all’allenamento fisico, con Monfalcone che diventerà così il centro della preparazione olimpica una vera e propria “fabbrica” di talenti. Alle 15 il primo show della lunga giornata: nell’area della terrazza, dove saranno allestiti dei foodtruck, il BMX Show, con due protagonisti d’eccezione, Senad Grosic e Marin Ranteš due grandi campioni, il primo austriaco e il secondo croato, del freestyle delle biciclette BMX con tanti titoli vinti e tanto seguito tra i più giovani. Lo spettacolo tornerà anche alle 18.30, sempre nella stessa area del Marina Monfalcone.

Alle 17 inizieranno invece le esibizioni di grandi campioni. Si parte dallo sci nautico, con Nikolas Plytas: 30 anni, di nazionalità greca, è campione europeo di sci nautico e si distingue anche in discipline come wakeboard, surf, wing foiling, foilboarding e snowboard. Molto attivo sui social media, dove pubblica video spettacolari delle sue imprese, raggiungendo milioni di visualizzazioni e oltre 2,5 milioni di follower su TikTok, è noto per la sua capacità di spingere i limiti degli sport acquatici, realizzando manovre innovative come il primo “double backflip” in foilboarding, impresa che lo ha reso famoso a livello internazionale. A Marina Monfalcone si esibirà nello specchio d’acqua tra le banchine, proprio di fronte al pubblico: un’occasione unica per ammirare da vicino incredibili evoluzioni e lo stile di un campione molto amato dai giovanissimi.

Nella stessa area del Marina, alle 17.30 e poi di nuovo alle 19.00, andrà “in scena” Jaan Rose uno dei più noti atleti di Slackline, disciplina in cui si cammina e si compiono acrobazie su una fettuccia elastica sospesa a grandi altezze. Classe 1992, estone, Jaan Roose è noto in Italia per la sua impresa di un anno fa: è stato il primo uomo a camminare sopra lo stretto di Messina lungo una fettuccia tirata per 3,6 km. Tra le sue imprese, Jaan è noto per essere l’unico atleta ad aver eseguito un salto mortale all’indietro su una slackline.

A partire dalle 18, il Marina Monfalcone sarà protagonista, grazie a una imponente gru di uno spettacolo di tuffi da grandi altezze, un “Red Bull Cliff Diving” show che vedrà protagonisti atleti del circuito. Alle 19.30 la festa si sposterà in spiaggia, dove inizierà l’afterparty e si esibiranno gli atleti del wakeboard: nuovamente in acqua Nikolas Plytas insieme a Massimiliano Piffaretti, uno dei più noti e amati campioni di wakeboard. In serata lo sport lascerà spazio alla musica con una performance in spiaggia e la festa che si concluderà a mezzanotte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×