L'EVENTO
Mariano, le voci del coro 'Iuvenes Harmoniae' cantano ‘Tempus est iucundum’
Appuntamento alle 18 del 25 gennaio nella chiesa parrocchiale. Il repertorio spazierà dal Cinquecento alla musica contemporanea di autori viventi come Arvo Pärt fino a compositori del territorio.
Nuovo appuntamento con il Coro Iuvenes Harmoniae, a Mariano del Friuli: nella chiesa di San Gottardo, alle ore 18 di domenica 25 gennaio, l’ensemble diretto dal maestro David Bandelj proporrà “Tempus est iucundum”, un viaggio musicale tra armonie, tradizione e spiritualità.
Il programma della serata riflette l’ampiezza del repertorio artistico del coro: dalle pagine rinascimentali di Palestrina e Iacobus Gallus, al grande repertorio barocco di Bach e Händel, fino alla musica romantica, contemporanea e di autori viventi, come Arvo Pärt, Knut Nystedt, Patrick Quaggiato, Andrej Makor e numerosi compositori italiani legati al territorio.
Il Coro Iuvenes Harmoniae è una formazione polifonica composta da giovani provenienti da diverse zone del territorio friulano, uniti dalla comune passione per la musica e per il canto corale in tutte le sue espressioni.
Nato nel 2017, nel corso degli anni ha partecipato a importanti rassegne e concorsi corali ed ha tenuto numerosi concerti e a solennizzare celebrazioni liturgiche in Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Significative sono state anche le collaborazioni con realtà culturali e musicali di rilievo, tra cui l’Accademia Organistica Udinese, il Coro Polifonico di Ruda, l’Associazione MariArte, l’Associazione culturale e musicale Tourdion, l’Associazione Panarie, la Società Filologica Friulana, l’Associazione Culturale Altoliventina, l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e l’Orchestra Barocca Triestina.
Da settembre 2025 ha sede a Palmanova ed è impegnato in due diversi progetti artistici: uno improntato sulla musica sacra dell’Avvento natalizio che abbraccia l’arco dal rinascimento alla contemporaneità, diretto da David Bandelj (direttore del coro giovanile Emil Komel di Gorizia) e l’altro incentrato sulla musica romantica e diretto dal maestro Daniele Pilato, attuale direttore del coro dei Landesbühnen Sachsen.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








