Mariano del Friuli, successo per la terza edizione del ‘Glory Old’: lo Sloga trionfa nel torneo di pallavolo vintage

Mariano del Friuli, successo per la terza edizione del ‘Glory Old’: lo Sloga Volley trionfa nel torneo di pallavolo vintage

LA VITTORIA

Mariano del Friuli, successo per la terza edizione del ‘Glory Old’: lo Sloga Volley trionfa nel torneo di pallavolo vintage

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 07 Set 2025
Copertina per Mariano del Friuli, successo per la terza edizione del ‘Glory Old’: lo Sloga Volley trionfa nel torneo di pallavolo vintage

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata dalla Asd Intrepida, che ha riportato in campo squadre e regole d’altri tempi.

Condividi
Tempo di lettura

La palestra di Mariano del Friuli ha fatto un salto indietro nel tempo ospitando la terza edizione del torneo “Glory Old”, manifestazione ideata e organizzata dalla Asd Intrepida. Una vera e propria festa della pallavolo, che ha riunito squadre e appassionati per una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia. A scendere in campo sono state Pallavolo Mossa, Sloga Volley e Intrepida, in un triangolare che ha fatto rivivere emozioni e dinamiche di gioco ormai scomparse dai palazzetti.

Il tratto distintivo del “Glory Old” è infatti l’adozione delle regole pre rally point, che fino alla fine degli anni ’90 hanno caratterizzato il volley di ogni livello. I set si giocano a 15 punti, con il punto assegnato solo in caso di cambio palla: una modalità che rende le sfide più lunghe, incerte ed emozionanti. Per restituire un’atmosfera ancora più autentica, gli organizzatori hanno recuperato i palloni originali dell’epoca e chiesto agli atleti di indossare divise storiche, trasformando il torneo in una piccola macchina del tempo sportiva.

«Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa terza edizione – ha commentato Francesco Zorgniotti, portavoce della società Intrepida –. È un appuntamento che ogni anno riesce a richiamare non solo squadre locali ma anche giocatori provenienti da fuori regione. Il bello è proprio questo: rivedersi, condividere ricordi, giocare insieme e passare una giornata diversa dal solito».

Il torneo si è sviluppato lungo l’intera giornata, con match combattuti e partecipati che hanno coinvolto non solo gli atleti ma anche il pubblico sugli spalti. A conquistare la vittoria finale è stato lo Sloga Volley, che si è imposto grazie a una prestazione costante e determinata, aggiudicandosi il titolo davanti a Mossa e Intrepida.

Al di là del risultato sportivo, il bilancio è stato più che positivo. L’Intrepida, che da tre anni porta avanti questo format, sottolinea l’importanza di eventi come questo per mantenere viva la memoria storica del volley e per offrire occasioni di aggregazione genuina. Il “Glory Old” si conferma così non solo un torneo, ma anche un momento di condivisione che unisce generazioni diverse, tra chi ha vissuto quegli anni da protagonista e chi scopre per la prima volta il fascino di un gioco dal ritmo più lento ma non meno appassionante.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione