Marco Consalvo è il nuovo presidente del porto di Monfalcone, ecco il decreto dal Ministero

Marco Consalvo è il nuovo presidente del porto di Monfalcone, ecco il decreto dal Ministero

La nomina

Marco Consalvo è il nuovo presidente del porto di Monfalcone, ecco il decreto dal Ministero

Di I.B. • Pubblicato il 02 Dic 2025
Copertina per Marco Consalvo è il nuovo presidente del porto di Monfalcone, ecco il decreto dal Ministero

Dal 2015 era amministratore delegato del Trieste Airport dopo una lunga esperienza a Napoli. Sarà presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale. Chiusa la fase di commissariamento da 500 giorni.

Condividi
Tempo di lettura

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto: Marco Consalvo è ufficialmente il nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale. Con la sua nomina si chiude una fase di oltre 500 giorni di commissariamento, restituendo ai porti di Trieste e Monfalcone una guida pienamente operativa.

Il via libera definitivo era arrivato dalla commissione competente del Senato, ma l’iter si era ulteriormente allungato di qualche settimana. A rallentare la formalizzazione, secondo quanto trapelato, la necessità per Consalvo di definire l’uscita dal proprio incarico al Trieste Airport, dove dal 2015 ricopre il ruolo di amministratore delegato. Una posizione confermata sia dalla giunta regionale guidata da Debora Serracchiani sia, successivamente, dal presidente Massimiliano Fedriga, a testimonianza di un apprezzamento trasversale poi emerso anche nei commenti politici seguiti all’accordo tra Mit e Regione.

Prima dell’esperienza in Friuli Venezia Giulia, Consalvo aveva maturato un lungo percorso all’aeroporto di Napoli, dove era arrivato nel 2000 fino a diventare direttore generale dal 2006 al 2012.

«Rivolgo le mie congratulazioni a Marco Consalvo per la nomina», dichiara in una nota il viceministro del Mit, Edoardo Rixi. «Con la firma del ministro Salvini si conclude un passaggio decisivo che permette l’insediamento del nuovo vertice e assicura continuità amministrativa. Sono convinto che Trieste e Monfalcone, grazie a una solida collaborazione istituzionale, proseguiranno nel loro percorso di crescita e innovazione, confermandosi punti di riferimento per l’Adriatico e per l’intero Paese». 

«Rivolgo a Marco Consalvo un sincero augurio di buon lavoro: la formalizzazione della sua nomina restituisce all'Authority una guida autorevole e competente, condizione indispensabile per rilanciare l'azione in una prospettiva di visione e programmazione dello sviluppo dei porti regionali», così il governatore Massimiliano Fedriga in occasione della firma del decreto con cui il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha nominato Marco Consalvo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione