LE PREVISIONI
Maltempo in Fvg, il fronte Atlantico porta neve in montagna e rischio ghiaccio
Precipitazioni diffuse in intensificazione sulla fascia orientale. Quota neve in rialzo nel corso della mattinata.
La regione risulta attualmente interessata dal transito di un fronte atlantico che sta determinando condizioni di instabilità diffuse. L’evoluzione dell’evento, monitorata attraverso i principali parametri atmosferici e i dati osservativi, evidenzia precipitazioni generalmente deboli o moderate, con nevicate a quote relativamente basse e possibili effetti al suolo soprattutto nelle aree montane e orientali. Sono previste invece nevicate a partire dai 300 metri di quota. Nelle aree montane le temperature si mantengono attorno allo zero, soprattutto nei fondovalle.
Secondo l’aggiornamento delle ore 7 di oggi, sabato 24 gennaio, nelle prossime ore e fino al primo pomeriggio sono previste ulteriori precipitazioni: deboli sulle Alpi, moderate sul resto del territorio, con accumuli localmente abbondanti sulle Prealpi Giulie e sulla fascia orientale della regione. La quota neve tenderà ad aumentare progressivamente nel corso della mattinata, portandosi tra i 600 e gli 800 metri sulle Alpi e tra gli 800 e i 1000 metri sulle Prealpi. Nelle zone montane, la pioggia che cade su un suolo ancora gelato potrà temporaneamente favorire la formazione di ghiaccio al suolo, con possibili condizioni di scivolosità.
Per quanto riguarda gli effetti al suolo, dall’inizio dell’allerta regionale non sono giunte segnalazioni di disagi alla Sala Operativa Regionale né al Numero Unico di Emergenza. I dati pluviometrici registrati mostrano accumuli contenuti ma diffusi su tutto il territorio. Tra le stazioni con i valori più significativi si segnalano Piancavallo, Caneva e Poffabro per le aree montane e pedemontane, mentre in pianura e lungo la costa si sono registrate piogge più modeste, con valori massimi rilevati a Lignano Sabbiadoro, Palmanova e Cormons Monte. Nell’area triestina gli accumuli sono stati generalmente inferiori, con quantitativi limitati tra l’Istituto Nautico, Borgo Grotta Gigante e Padriciano.
Nel complesso, l’evento meteorologico risulta al momento sotto controllo, pur richiedendo attenzione soprattutto nelle zone montane e orientali della regione, dove le precipitazioni potrebbero risultare più intense e la presenza di ghiaccio al suolo potrebbe causare locali disagi alla circolazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








