A Malta il futuro del territorio locale: al congresso del Consiglio dei comuni e delle Regioni d’Europa anche Aiccre Fvg

A Malta il futuro del territorio locale: al congresso del Consiglio dei comuni e delle Regioni d’Europa anche Aiccre Fvg

LA DELEGAZIONE

A Malta il futuro del territorio locale: al congresso del Consiglio dei comuni e delle Regioni d’Europa anche Aiccre Fvg

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Dic 2025
Copertina per A Malta il futuro del territorio locale: al congresso del Consiglio dei comuni e delle Regioni d’Europa anche Aiccre Fvg

A guidare il gruppo il presidente regionale Franco Brussa. Andrea Carli eletto portavoce della Commissione Ambiente, focus su quanto accaduto a Versa e Brazzano.

Condividi
Tempo di lettura

È in corso in questi giorni a Malta il Congresso del CCRE/CERM, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, la più grande organizzazione di governi locali e regionali del continente. L’organismo rappresenta le amministrazioni locali a livello europeo e internazionale attraverso 60 associazioni nazionali di municipalità e regioni.

La delegazione italiana – composta da sette rappresentanti titolari e altrettanti supplenti – è guidata da Franco Brussa, Vicepresidente Vicario di Aiccre. L’appuntamento assume quest’anno un rilievo particolare, poiché proprio a Malta vengono rinnovate tutte le cariche politiche di vertice dell’organizzazione.

Durante la giornata del 4 dicembre è arrivata una notizia importante per il Friuli Venezia Giulia: Andrea Carli, consigliere regionale e dirigente di Aiccre Fvg, è stato eletto Portavoce della Commissione Ambiente, un ruolo strategico visto l’impatto delle recenti emergenze ambientali che hanno interessato anche il territorio regionale.

Grande soddisfazione è stata espressa da Brussa, anche in qualità di Presidente di Aiccre Fvg. «La nomina di Carli, oltre a premiare la serietà e le capacità della persona – sottolinea – è anche il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalla nostra Federazione regionale, che nel contesto nazionale ha assunto un ruolo sempre più di riferimento». Brussa ricorda inoltre la tre giorni di Gorizia dello scorso marzo per la premiazione del Progetto ELoGEa, che ha coinvolto più di 60 sindaci da tutta Italia, e la prossima nomina di Franco Iacop a Presidente del Consiglio nazionale Aiccre.

La partecipazione della delegazione friulana conferma così il peso crescente del territorio nelle dinamiche europee delle autonomie locali e nelle politiche ambientali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione