GLI EVENTI
A Lucinico l’iniziativa solidale ‘Un Panettone per la Vita’ a cura dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo Fvg
I volontari proporranno i dolci solidali con la novità del panettone al pistacchio. l ricavato verrà donato al sodalizio. La campagna proseguirà il prossimo weekend, il 7 dicembre a Monfalcone in piazza della Repubblica.
In tutta la regione FVG i volontari saranno presenti con diverse postazioni dove sarà possibile scegliere il proprio regalo solidale: un panettone o un pandoro elegantemente confezionato che, come recita il claim “Sono un tipo due volte buono”, sono davvero “due volte buoni”. Oltre al loro inconfondibile gusto, infatti, contribuiscono a sostenere le numerose attività che l’associazione porta avanti sul territorio. Quest’anno, peraltro, accanto ai prodotti “classici”, spicca una novità particolarmente golosa: il panettone con cuore di pistacchio.
«Chi deciderà di aderire all’iniziativa, sia come privato sia come azienda — seguendo l’esempio di molte realtà locali, che ringrazio — non starà semplicemente scegliendo un panettone o un pandoro, ma sosterrà un progetto e contribuirà a far crescere un sogno» ha sottolineato Paola Rugo, presidente dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia.
Negli anni, “Un Panettone per la Vita” ha permesso di informare e sensibilizzare migliaia di persone sulla donazione di midollo osseo, contribuendo ad aumentare in modo significativo il numero dei donatori iscritti al registro. Anche nel 2025 il ricavato sarà destinato da Admo Fvg alla gestione organizzativa e amministrativa delle attività associative, all’acquisto dei kit salivari, alla gestione dei donatori e dei sanitari, oltre che a numerose altre iniziative fondamentali per continuare a diffondere la cultura del dono.
Sarà attivo anche lo shop online (clicca qui) attraverso il quale sarà possibile sostenere la campagna scegliendo i prodotti da ricevere direttamente a casa. Sul portale dell’associazione si potrà inoltre effettuare una donazione libera, per la quale verrà inviata una e-card dedicata.
L’elenco delle postazioni è disponibile anche sul sito www.admo.it, nella pagina dedicata alla campagna di Natale 2025.
Nel fine settimana del 29 e 30 novembre 2025, per l’area triestina a Trieste l’appuntamento sarà in via San Nicolò il 29 novembre, dalle 10 alle 19. Nell’area udinese, le attività si terranno il 29 no-vembre a Udine, in piazza Matteotti dalle 9 alle 20, e a Bertiolo, in viale Trieste di fronte alla chiesa, sia il 29 che il 30 novembre al mattino; mentre a Talmassons l’incontro è previsto il 30 novembre in piazza Vittorio Veneto dalle 9 alle 13. Per l’area goriziana, l’appuntamento sarà a Lucinico, chiesa di San Giorgio, la mattina del 30 novembre dalle 8.30 alle 11.
Nell’area pordenonese, gli eventi si svolgeranno in diverse località: ad Arba in piazza IV Novem-bre il 29 novembre; a Budoia in piazza Umberto I, sempre il 29 novembre sia al mattino sia al pome-riggio; a Caneva in piazza Martiri Garibaldini il 30 novembre; e a Castions di Zoppola, in piazza Micoli Toscano, il 29 novembre per l’intera mattinata e primo pomeriggio. Seguiranno gli appunta-menti a Erto, in via IX Ottobre, per entrambe le giornate; a Fiume Veneto, centro commerciale Gran Fiume, il 29 novembre; e a Montereale Valcellina, in piazza Roma, il 30 novembre. A San Leonardo Valcellina, sempre nel comune di Montereale Valcellina, l’iniziativa si terrà il 29 e 30 no-vembre in piazza Giulio Cesare, mentre a San Giorgio della Richinvelda l’appuntamento sarà il 30 novembre in via della Chiesa, teatro Don Bosco. Chiude il programma l’incontro a Tesis, nel comune di Vivaro, dove il 30 novembre le attività si svolgeranno in chiesa dalle 9 alle 13.
Nel fine settimana del 6, 7 e 8 dicembre 2025, l’iniziativa proseguirà con nuovi appuntamenti in di-verse località del Friuli Venezia Giulia. Nell’area udinese, il 6 dicembre sarà possibile partecipare a San Daniele del Friuli, Mercato Contadino, dalle 9 alle 12, e a Codroipo, in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 18. L’8 dicembre l’iniziativa si sposterà invece a Tolmezzo, in piazza XX Settembre, dalle 9 alle 13. Nell’area pordenonese, gli incontri si terranno il 7 dicembre: a Cimolais, in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 13; a Malnisio (Montereale Valcellina), in piazza Trieste, dalle 9.30 alle 12; e a Basaldella (Vivaro), Chiesa, dalle 9 alle 12. Per l’area goriziana, l’appuntamento è previsto il 7 di-cembre a Monfalcone, in piazza della Repubblica, lato Comune, con attività in programma dalle 10 alle 17.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















