La Locchi di Gorizia riceve una menzione speciale dal Presidente Mattarella

La Locchi di Gorizia riceve una menzione speciale dal Presidente Mattarella

LA CERIMONIA

La Locchi di Gorizia riceve una menzione speciale dal Presidente Mattarella

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 29 Gen 2026
Copertina per La Locchi di Gorizia riceve una menzione speciale dal Presidente Mattarella

Una rappresentanza della classe II CL premiata al Quirinale nel concorso per ricordare la Shoah.

Condividi
Tempo di lettura

La Giornata della Memoria non dura solo 24 ore. Viene anticipata dall’organizzazione delle cerimonie che la scandiscono ma anche dal lavoro di approfondimento svolto dagli insegnanti per far comprendere l’incomprensibile: quell’Olocausto che ha portato con sé migliaia di persone e che troppo spesso la Storia contemporanea rischia di dimenticare. E così, oltre ad accrescere conoscenza e consapevolezza, può succedere che lo studio abbia come piacevole risvolto un riconoscimento all’impegno di docenti e alunni. È il caso della classe II CL della scuola Secondaria di Primo Grado “Locchi”: una piccola delegazione di ragazzi è stata infatti ricevuta martedì 27 gennaio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’occasione è stata la cerimonia di consegna dei premi del concorso nazionale "I Giovani ricordano la Shoah", promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’elaborato intitolato "Testimoni della Memoria" è stato selezionato e insignito di una menzione speciale, permettendo così a una rappresentanza di tre alunni della classe (che conta complessivamente 22 studenti) di recarsi a Roma per ritirare una pergamena direttamente dalle mani del Presidente Mattarella affiancato, durante la cerimonia, dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il lavoro, incentrato sulla deportazione degli ebrei goriziani, è stato il risultato di una ricerca collettiva guidata dalla docente di Lettere Cecilia Moruzzi e condotto per piccoli gruppi già a partire da novembre.

«In occasione del 23 novembre, giornata che ricorda la deportazione della comunità ebraica locale, la classe è uscita per visitare e ripulire le pietre d’inciampo. Tornati in classe abbiamo svolo delle riflessioni sui protagonisti e abbiamo unito le biografie dei personaggi oltre alle foto dei vari momenti dell’attività» spiega la professoressa Moruzzi, che ha accompagnato a Roma la delegazione dei tre ragazzi assieme al coordinatore di classe e insegnante di matematica Fabio Gandellini.

Lunedì 26 la partenza da Gorizia, poi martedì mattina la cerimonia di premiazione preceduta da una sessione di prove per venire incontro al rigido protocollo richiesto dal Quirinale dove potevano essere presenti solo cinque persone per ognuna delle quindici scuole italiane premiate. Un solo alunno ha poi potuto avvicinarsi al Presidente Mattarella per ricevere la pergamena a ricordo di un’esperienza sicuramente emozionante, dato anche il suo inserirsi nel contesto delle cerimonie che, a distanza di poche stanze, hanno avuto per protagonista fra gli altri la senatrice Liliana Segre.

Al termine della premiazione ragazzi e professori hanno avuto anche l’opportunità di visitare alcune sale del palazzo presidenziale e di spingersi poi fino al Vaticano prima di riprendere il treno per raccontare le emozioni della giornata ai compagni e alla dirigente Alessandra Putortì che ha subito voluto complimentarsi con loro. 

Ma le emozioni proseguono e saranno condivise da tutti domani, venerdì 30, in occasione del ricevimento in Comune da parte del sindaco Ziberna, desideroso di complimentarsi dell’ottimo risultato raggiunto dai ragazzi, avviati a diventare cittadini consapevoli grazie e un’esperienza che li ha portati a riflettere sul valore della memoria, della dignità umana e della responsabilità civile.

Foto fornite da Cecilia Moruzzi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×