Il Liceo di Monfalcone inaugura la prima Cambridge International School in regione: ecco il nuovo curriculum

Il Liceo di Monfalcone inaugura la prima Cambridge International School in regione: ecco il nuovo curriculum

LA PRESENTAZIONE

Il Liceo di Monfalcone inaugura la prima Cambridge International School in regione: ecco il nuovo curriculum

Di BEATRICE CANESIN • Pubblicato il 10 Gen 2026
Copertina per Il Liceo di Monfalcone inaugura la prima Cambridge International School in regione: ecco il nuovo curriculum

Il percorso verrà attivato dal prossimo anno scolastico nel Polo linguistico e prevede l’insegnamento in inglese di due discipline ordinarie seguendo metodi formativi britannici.

Condividi
Tempo di lettura

È sempre più importante stare al passo con il mondo moderno, e il Liceo "Michelangelo Buonarroti" di Monfalcone si distingue per questo. Venerdì 9 gennaio, nella sede centrale dell’istituto, si è tenuto l’incontro di presentazione ufficiale per la nuova sezione Cambridge, che verrà attivata all’interno del Polo linguistico a partire dal prossimo anno scolastico. Presente in rappresentanza della scuola il dirigente Vincenzo Caico, affiancato dall’assessore all’istruzione del Comune di Monfalcone Tiziana Maioretto e dalla direttrice del servizio istruzione della Regione Patrizia Pavatti. Numeroso il pubblico, tra studenti delle scuole medie e genitori, insegnanti, ma anche attuali studenti del Polo linguistico che hanno contribuito alla traduzione di alcune slide e video.

A spiegare dettagliatamente il percorso che verrà attuato è stata la dottoressa Lauren Kate Nankivell, consulente del Cambridge Assessment. Si tratta di un piano di studi innovativo già proposto in circa quattrocento istituti in Italia, dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole superiori, che per quest’ultime garantisce più di 75 materie. Esso consiste nello studio alcune delle materie presenti al Liceo in lingua inglese: in particolare, prevede due discipline curricolari (ad esempio Storia e Matematica) insegnate in parte in inglese, seguendo i syllabus Cambridge International, basati su metodologie e obiettivi formativi allineati agli standard britannici. Al termine del primo biennio, è possibile sostenere gli esami Igcse, equivalenti agli esami conclusivi della scuola secondaria britannica (Gcse) affrontati dagli studenti inglesi a 16 anni. Nel secondo biennio, il percorso prosegue con lo studio di Letteratura Inglese e Lingua e Cultura Spagnola, sempre secondo i syllabus Cambridge.

Essendo un percorso di potenziamento, maggiori saranno le ore settimanali rispetto all’orario ordinario, e in particolare quelle delle materie interessate nel Cambridge: nel biennio le ore settimanali previste sono 30, mentre al terzo e quarto anno aumentano a 33, per infine ridursi nuovamente a 30 l’ultimo anno. Gli studenti che completeranno l’intero percorso potranno inoltre sostenere gli esami As Leves (titoli accademici internazionali) oltre ad affrontare normalmente l’esame di maturità, concludendo così con due diplomi un percorso di studi intenso ma appagante.

Questo tipo di percorso ha numerosi benefici per gli studenti, a partire dal potenziamento della lingua inglese - fondamentale oggigiorno per affrontare uno scenario sempre più internazionale. Inoltre, esso apre a prospettive culturali diverse, ad una varietà di stili cognitivi, a diversi punti di vista e ad una maggiore flessibilità di fronte ai problemi, così come ad un approccio autonomo alla conoscenza. Senza tralasciare, infine, i crediti formativi validi a livello universitario nei Paesi anglosassoni e in alcune università italiane (tra cui Udine). 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione