LA LETTERA
Lettere – Viaggiare con una disabilità è possibile: «La Sala Blu di Trenitalia è un’eccellenza»
Ci scrive Franca Furlan di Ronchi dei Legionari evidenziando la validità e la qualità del servizio offerto di cui ha beneficiato in un suo recente viaggio.
Ci scrive Franca Furlan, cittadina di Ronchi dei Legionari. Ci offre un punto di vista positivo sulle esperienze di viaggio delle persone disabili in Italia. La lettrice racconta la sua esperienza con il servizio della Sala Blu di Trenitalia, evidenziando efficienza, disponibilità e cortesia del personale, e propone alcuni suggerimenti per rendere il servizio ancora più accessibile e conosciuto. S.F.
Spesso sentiamo dire «in Italia va tutto male» ma io vi dico che qualcosa va bene e che molti non conoscono, specialmente le persone disabili.
Allora vi racconto la mia avventura. Ho dovuto affrontare un viaggio in treno da Monfalcone a Bologna e ho usufruito del servizio della Sala Blu di Trenitalia.
Mi sono venuti a prendere con una carrozzina davanti alla stazione di Monfalcone e mi hanno accompagnata fino al posto prenotato si treno. Alla stazione di Bologna, un assistente è venuto a prendermi al posto dove ero seduta e mi ha accompagnato fino all’area di parcheggio dei taxi. La stessa cosa è successa al ritorno da Bologna a Monfalcone.
Pertanto, voglio dire che viaggiare, oggi, per un disabile non c’è nessun problema, basta contattare il numero 800 906 060 o la Sala Blu di Trenitalia – come avviene per viaggiare in aereo contattando la Sala Verde - e mettersi d’accordo con il personale addetto per tutte le nostre necessità. Un plauso e un ringraziamento agli operatori che mi hanno consentito di viaggiare senza alcuna difficoltà. Grazie! Vorrei solo aggiungere che tale servizio dovrebbe essere più pubblicizzato potenziando l’affissione dei cartelli sia nelle stazioni ferroviarie che nelle sale degli aeroporti.
Foto di www.rfi.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








