La Pro Loco di Turriaco promuove un Natale di gratitudine per le badanti

La Pro Loco di Turriaco promuove un Natale di gratitudine per le badanti

L'INIZIATIVA

La Pro Loco di Turriaco promuove un Natale di gratitudine per le badanti

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Dic 2025
Copertina per La Pro Loco di Turriaco promuove un Natale di gratitudine per le badanti

Domenica 21 dicembre, i sodalizi locali accolgono le badanti in un pomeriggio di musica, dolci e convivialità per dire grazie alle presenze silenziose che sostengono famiglie e comunità.

Condividi
Tempo di lettura

«Quante volte abbiamo sentito dire ‘Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi’? Un detto che, purtroppo, per chi lavora come assistente alla persona spesso rimane solo un desiderio». Con queste parole, Paolo Buttignon, presidente della Pro Loco Turriaco, presenta un appuntamento che negli anni è diventato un vero abbraccio collettivo verso chi, ogni giorno, si prende cura dei nostri affetti più fragili.

Domenica 21 dicembre, dalle 14 alle 17.30, l’oratorio parrocchiale di via Garibaldi 2 a Turriaco si trasformerà in uno spazio di festa e riconoscenza. Un pomeriggio semplice ma speciale, organizzato dalla Pro Loco Turriaco APS insieme all’amministrazione comunale, alle sezioni turriachesi della FIDAS ISONTINA e ASI AUSER, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – IO SONO FVG.

«Molte di queste donne straordinarie – ricorda Buttignon – hanno lasciato casa, famiglia e radici per prendersi cura di anziani e persone fragili qui in Italia. Con il loro lavoro sostengono non solo chi assistono, ma intere famiglie nei loro Paesi d’origine: figli che possono studiare, genitori che possono curarsi, comunità che possono guardare al futuro».

È proprio a loro, a queste presenze silenziose e indispensabili, che la comunità vuole dire un «grazie» sincero, attraverso un’iniziativa ormai giunta alla sua quinta edizione. Un gesto che vuole essere amicizia, vicinanza e la certezza che, almeno per qualche ora, nessuno si senta solo. Il pomeriggio sarà accompagnato da musica, sorrisi e piccoli momenti di serenità. I volontari offriranno tè caldo, caffè, dolci e soprattutto un clima di autentica convivialità: un Natale che si costruisce insieme, attorno a una tavola condivisa.

Per permettere a quante più badanti possibile di partecipare, anche dai paesi vicini, la Pro Loco mette a disposizione un servizio navetta gratuito. È possibile prenotare il posto entro venerdì 19 dicembre chiamando il 335 232166. L’evento vuole essere un invito a sentirsi parte di una grande famiglia, perché – anche quando si è lontani da casa – ci sono giorni in cui una comunità può diventare casa davvero. E il Natale, a Turriaco, è uno di questi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione