IL NUOVO INCARICO
La caprivese Rossella Dosso diventa nuovo membro del Comitato Tecnico e Scientifico dell’ARLeF
Giornalista pubblicista e assessore alla Cultura a Capriva del Friuli, Dosso si impegna da anni nella promozione della lingua e della cultura friulana in quanto componente del consiglio del Teatro Stabil Furlan e membro della redazione di La Panarie
La caprivese Rossella Dosso è entrata a far parte del Comitato Tecnico e Scientifico dell’ARLeF, l’ente regionale che si occupa della tutela e della valorizzazione della lingua friulana, incentivandone la presenza nei vari campi della vita sociale.
Impegnata in ambito culturale, Dosso è attiva da anni in quello della promozione della lingua friulana come componente del Consiglio d’Amministrazione del Teatri Stabil Furlan e come membro della redazione della centenaria rivista di cultura friulana La Panarie.
Nel 2024 ha vinto il premio intitolato ad “Andreina e Luigi Ciceri” per lavori scientifici dedicati ad aspetti della cultura del Friuli, indetto dalla Filologica Friulana, e in diverse occasioni ha sollecitato una più efficace valorizzazione della friulanità nelle iniziative dedicate alla Capitale Europea della Cultura Gorizia - Nova Gorica da parte delle istituzioni preposte.
Rossella Dosso, 26 anni, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Economia Aziendale ed è dottoranda di ricerca presso l’Università di Udine. Giornalista pubblicista, ricopre l’incarico di Assessore alla Cultura nel Comune di Capriva del Friuli, con delega alle lingue minoritarie, ed è tra i fondatori dell’Associazione culturale Gorizia 3.0. In passato ha vinto diversi concorsi letterari, tra i quali il Premio Dolfo Zorzut di Cormons e il Concorso Vôs de Basse di San Giorgio di Nogaro.
Foto d'archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















