L’APPUNTAMENTO
Jazzinsieme torna a Monfalcone con il collettivo Lapeka al Porticciolo Nazario Sauro
Giovedì 17 settembre alle 19 il gruppo triestino porta in città un mix di jazz, ritmi latini, funk e musica giamaicana, nell'ambito della 12esima edizione del Festival della Danza.
L'estate di Jazzinsieme sembra non finire mai e, anche a settembre, continua a proporre buona musica, non solo nel Friuli Occidentale. Sarà di nuovo Monfalcone, dopo il debutto dell'anno scorso, a ospitare l'appuntamento con i Lapeka, giovedì 17 settembre, alle 19, nel Porticciolo Nazario Sauro, nell'ambito della 12esima edizione del Festival della Danza.
«Siamo lieti di ospitare nuovamente a Monfalcone Jazzinsieme, una rassegna che porta in città musica di qualità e artisti capaci di coinvolgere pubblici diversi» osserva il sindaco Luca Fasan. «Il porticciolo Nazario Sauro rappresenta una cornice perfetta per questo concerto. Monfalcone continua così a offrire eventi di alto livello, confermando la nostra volontà di rendere la città sempre più attrattiva durante tutta la stagione estiva».
«La collaborazione con Jazzinsieme si rinnova con entusiasmo, proponendo al pubblico un appuntamento che unisce qualità artistica e coinvolgimento» aggiunge l'assessore agli Eventi del Comune di Monfalcone Irene Cristin. «Il concerto dei Lapeka offrirà un'esperienza musicale originale, capace di mescolare jazz e ritmi latini in uno spettacolo pensato per coinvolgere il pubblico».
«Siamo felici della sinergia che si è creata con l'Amministrazione comunale di Monfalcone» dichiara Giorgio Ivan, presidente dell'Associazione Culturale Blues In Villa APS. «Dopo l'esordio, lo scorso anno, in piazza della Repubblica, ci fa piacere toccare una nuova location cittadina, che ben si presta a un evento musicale. Ci auguriamo, per il futuro, di poter ampliare ulteriormente l'offerta sul territorio e dare vita a nuovi progetti».
Sul palco, jazz e ritmi latini si incontrano in compagnia di funk, salsa e musica giamaicana, in una serata nella quale sarà impossibile non ballare. Lapeka è un collettivo nato a Trieste nel gennaio 2023, formato da Flavio Davanzo (tromba), Max Ravanello (trombone), Jurica Prodan (sax), Andrea Medeot (basso), Samuele Gandin (piano), Pietro Ricci (batteria) e Alessandro Petrussa (percussioni), musicisti dalle origini e dalle traiettorie artistiche diverse, uniti dalla voglia di sperimentare e contaminare. Tra le principali fonti d'ispirazione la tradizione colombiana del Caribe, la musica giamaicana e cubana, il jazz nordamericano, il funk e la salsa newyorkese: i brani originali del gruppo affondano le radici in una ricca tessitura ritmica afro-latina, intrecciata con melodie ispirate alla musica popolare e improvvisazioni jazzistiche, in uno spettacolo che trasporta il pubblico in un viaggio dall'Africa Occidentale alle Americhe.
Jazzinsieme è realizzato dall'Associazione Culturale Blues In Villa APS con la collaborazione e il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, di Pordenone Capitale della Cultura 2027 e della Fondazione Friuli, oltre a partner privati come Oesse, Salvadori Cornici, Banca 360 FVG e BCC Pordenonese-Monsile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









