LA SITUAZIONE
Inquinamento al torrente Corno, è vernice biodegradabile

Segnalazioni sia da parte italiana che slovena. Indagini e analisi in corso per capire l’entità dell’eventuale danno.
Ieri mattina la polizia di Nova Gorica è stata informata di un inquinamento del torrente Koren (Corno), tra Gorizia e Nova Gorica. Sul posto, oltre agli agenti, ai vigili del fuoco e ai membri della protezione civile, è intervenuto anche l’ispettore competente per l’ambiente e il territorio. È stato accertato che presso una delle aziende, durante le operazioni di pulizia, si è verificata una fuoriuscita di vernice biodegradabile.
Non si sono registrati danni all’ambiente, agli animali o alle piante in zona slovena. I vigili del fuoco sloveno hanno posizionato assorbenti e prelevato alcuni campioni a scopo preventivo, per ulteriori analisi. La polizia informerà con una relazione scritta la Procura distrettuale di Nova Gorica su tutti gli accertamenti effettuati. Attivato da parte del comune di Gorizia l’Ufficio Ambiente e la Polizia locale e tramite gli uffici anche l’Arpa regionale. A seguire gli aggiornamenti è direttamente l’assessore Francesco Del Sordi.
«In queste ore sono stati effettuati campionamenti di acqua e di alghe e sedimenti a valle. Ora si sta proseguendo a monte in zona via San Gabriele», così Del Sordi. Si valuta anche il coinvolgimento di IrisAcqua.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
