CONTRO I RISCHI DELL’ALCOL
Inizia il primo novembre la campagna nazionale ‘La Slovenia soffia 0,0’
Si intensificano fino all’11 novembre i test di verifica del tasso alcolemico dei conducenti da parte della Polizia in tutta Slovenia. Possibilità di vincere un concerto in omaggio per chi risulta ‘0,0’.
Comincerà con novembre, ovvero da questo sabato, la tradizionale campagna promossa dal Ministero della Salute della Slovenia dal nome “La Slovenia soffia 0,0”: un’iniziativa mirata a sensibilizzare sui pericoli della guida sotto l’influsso dell’alcol e disincentivare la guida in stato di alterazione psicofisica che giunge al suo decimo anno.
Il Ministero della Salute e la Polizia uniscono anche quest’anno le forze per promuovere la sobrietà alla guida. Dall’1 all’11 novembre gli agenti di polizia effettueranno in tutta la Slovenia controlli del traffico intensificati, per verificare – congiuntamente con i servizi di ispezione – le condizioni psicofisiche dei conducenti, in particolare per quanto riguarda il tasso alcolemico nel sangue misurabile attraverso l’aria espirata.
«La prima parte del mese e in particolare il periodo di San Martino – scrive in una nota a riguardo la Polizia di Nova Gorica - sono tradizionalmente associati al consumo, spesso eccessivo, di bevande alcoliche». Per rendere più sicure le strade del Paese, dunque, la campagna mira a sanzionare secondo la legge slovena i trasgressori, mentre i conducenti che risulteranno “0,0” agli alcool test avranno la possibilità di vincere un biglietto per il tradizionale concerto dell’Orchestra della Polizia con ospite Nina Pušlar previsto per il 20 novembre al Media Center di Lubiana.
Per tutto il mese di novembre, inoltre, verranno portate avanti in Slovenia varie attività di sensibilizzazione congiunta sui rischi del consumo eccessivo di alcol, per incoraggiare i conducenti a mettersi al volante solo se non hanno bevuto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















