LA STORIA
In trenta per correre assieme e stare in salute, così è nato il Running Club Gorizia
Allenamenti settimanali con la running coach Giorgia de Colle per un gruppo eterogeneo. «Quest’anno a Sarajevo alla mezza maratona».
È giovanissimo – nato a ottobre 2025 – eppure ha già una trentina di iscritti appassionati di corsa e di salute. Si tratta del Running Club Gorizia nato dall’idea di Giorgia de Colle, Running Coach certificata, che è anche volto e guida dell’intero gruppo. «Vedo tante persone che corrono ma molti non lo sanno fare – racconta de Colle – e il mio obiettivo era quello di insegnare alle persone a correre in modo corretto. In questo periodo ho visto un’ottima risposta sia da parte degli italiani che degli sloveni». L’ottima risposta arriva da varie fasce d’età, dal 14enne al 65enne con partecipazione di tante tipologie di persone, dall’agonista fino alla signora cinquantenne.
Il gruppo si ritrova il lunedì e il mercoledì alle 19.15 e il giovedì alle 8.30 a partire da marzo. Il giovedì sera, poi, alle 20, all’interno della palestra dell’istituto d’arte Max Fabiani, vi è un allenamento funzionale che unisce anche elementi di pilates, «inventato e testato da me», prosegue de Colle. «Ogni allenamento è mirato a qualcosa consentendo a tutti di poter partecipare in base al proprio allenamento e alla propria disposizione fisica».
Quando si parte da Piazza Transalpina, ad esempio, «ci alleniamo su tecnica e sul piano mentre in pista di atletica a Nova Gorica puntiamo più sulla resistenza. Quando vogliamo allenarci su salite e discese utilizziamo il percorso sul Castello. Tutti sono percorsi ad anello che consentono a chi ha un ritmo più lento di correre assieme ad altre persone che mantengono lo stesso ritmo senza sentirsi esclusi».
De Colle, che nasce come personal trainer 13 anni, da sei anni è running coach, attività che le consente di insegnare varie modalità sulla corsa naturale, «da come si appoggia il piede all’adeguata mobilità». Ad aiutare Giorgia, in alcune giornate nelle quali è necessario dividere il gruppo per gli allenamenti, è il collega Hirzet Zenoković. In futuro si pensa già a «partecipare, almeno una volta l’anno, a una mezza maratona o maratona in qualche capitale europea. Ci stiamo organizzando per questo 2026 a Sarajevo».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










