L'imbiancata dell'Epifania su tutto il Goriziano, la neve copre prati e tetti dal Sabotino a Grado

L'imbiancata dell'Epifania su tutto il Goriziano, la neve copre prati e tetti dal Sabotino a Grado

LE PREVISIONI

L'imbiancata dell'Epifania su tutto il Goriziano, la neve copre prati e tetti dal Sabotino a Grado

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 06 Gen 2026
Copertina per L'imbiancata dell'Epifania su tutto il Goriziano, la neve copre prati e tetti dal Sabotino a Grado

I fiocchi, già in caduta durante la mattinata, hanno cominciato ad attecchire al suolo poco dopo le ore 14. Non si registrano incidenti o disguidi.

Condividi
Tempo di lettura

Non accadeva da alcuni anni: alla fine la "spolverata" di neve cominciata già durante la mattinata di oggi martedì 6 gennaio su tutto il territorio del Goriziano è andata aumentando di intensità e, attorno alle ore 14, ha attecchito al suolo coprendo di bianco tetti, strade e giardini dal monte Sabotino fino alla spiaggia di Grado, senza escludere i paesi di Carso e Bisiacaria né alcune località della Bassa Friulana. Una nevicata che ha addolcito la fine di queste festività natalizie come lo zucchero a velo in cima al pandoro - o, per fare un altro paragone culinario, l'ha condita come il cacio sui maccheroni dei recenti pranzi natalizi.  

Palpabile lo stupore di tutti i cittadini, che stanno condividendo sui social e ai loro contatti le foto e i video del momento. L'ultima nevicata sulla Bisiacaria, d'altronde, risale al marzo 2018; nelle località comprese tra Gradisca d'Isonzo, Gorizia e il Collio, invece, sono trascorsi poco più di cinque anni dalla più recente "imbiancata". Una prima caduta di fiocchi di neve ha interessato già le ore centrali di ieri, 5 gennaio, ma le temperature abbondantemente sopra lo zero (3-4 gradi) le hanno impedito di attecchire. Stessa situazione nella mattinata di oggi 6 gennaio, fino al primo pomeriggio: la temperatura ora è attorno allo zero e tale resterà per tutta la serata. 

Si stima che siano caduti al suolo non più di 5 centimetri, che in alcune aree hanno già cominciato a sciogliersi verso le ore 16.30. Al momento, stando al meteo, non sono previste ulteriori precipitazioni; sono stati attivati i piani comunali anti-neve, con mezzi spargisale e squadre della Protezione Civile già al lavoro. Dal punto di vista della sicurezza non risultano, per ora, incidenti o disguidi. La sensazione che si respira passeggiando nelle vie è quella di una grande tranquillità, mista all'entusiasmo di chi è uscito in strada per accogliere, dopo non pochi anni, l'atteso ritorno dell'elemento più magico dell'inverno in tutte le località della provincia di Gorizia.

In copertina: Grado (foto di De Mis); in galleria: Gorizia (Aurora Cauter), il monte Sabotino (Michele Tarantino), Staranzano (Federico De Giovannini), Ronchi dei Legionari (Salvatore Ferrara), Monfalcone (Enrico Valentinis), Gradisca d'Isonzo (Maja Jarc), San Lorenzo di Fiumicello (Paolina Morganti), Jamiano (Damjan Nancini e Ivan Bianchi) e Vrh (Julia Cotič).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione