L’APPUNTAMENTO
Il fumettista Mario Natangelo ospite all’Innovation Young di Monfalcone
L'artista satirico presenta 'Cenere. Appunti da un lutto' nell’ultimo appuntamento 2025 di 'Scesi dalle Nuvole', tra dialogo con il pubblico, riflessioni personali e firmacopie.
Può l’umorismo resistere quando si attraversa un dolore che segna in profondità? E cosa accade a chi lavora con la satira quando si ritrova a fare i conti con la scomparsa di un genitore? Sarà attorno a questi interrogativi che ruoterà l’incontro promosso dall’Associazione Illustra a Monfalcone nel fine settimana.
L’appuntamento è sabato 22 novembre, alle 17, al Centro Giovani “Innovation Young” di viale San Marco 70. Si tratta dell’ultimo evento del 2025 di “Scesi dalle Nuvole”, la rassegna che negli ultimi anni ha portato in città alcuni tra gli autori più innovativi del fumetto contemporaneo. A dialogare con il pubblico sarà Mario Natangelo: fumettista, illustratore e firma satirica tra le più note del panorama nazionale, spesso al centro del dibattito pubblico per la sua ironia diretta e senza compromessi.
Questa volta, però, Natangelo sposta la sua lente verso un territorio più privato: il lutto per la morte della madre. Da questa esperienza nasce “Cenere. Appunti da un lutto”, un volume che raccoglie le tavole pubblicate inizialmente online, quasi un modo per rimanere a galla in un periodo emotivamente complesso. Nel libro si intrecciano il percorso personale dell’autore e le pressioni della sua attività professionale, che proprio in quei mesi finirono anche sulle pagine della cronaca nazionale. Il risultato è un equilibrio inedito tra sarcasmo e dolcezza, tra colpi di ironia improvvisa e pagine più silenziose e introspettive.
Nel corso dell’incontro, Natangelo converserà con Martino Deotto e Matteo Zamparo dell’Associazione Illustra. A seguire sono previsti un momento di confronto aperto con il pubblico e una sessione di firmacopie. L’ingresso è libero e gratuito.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















