Il Comune di Monfalcone vince il bando nazionale ‘Strade in Gioco’. Stanziati 30 mila euro per il piazzale De Luisa

Il Comune di Monfalcone vince il bando nazionale ‘Strade in Gioco’. Stanziati 30 mila euro per il piazzale De Luisa

IL PROGETTO

Il Comune di Monfalcone vince il bando nazionale ‘Strade in Gioco’. Stanziati 30 mila euro per il piazzale De Luisa

Di Redazione • Pubblicato il 30 Dic 2025
Copertina per Il Comune di Monfalcone vince il bando nazionale ‘Strade in Gioco’. Stanziati 30 mila euro per il piazzale De Luisa

Pedonalizzazioni temporanee e laboratori per adolescenti in Largo Isonzo. Il progetto biennale punta a favorire l'incontro intergenerazionale e il protagonismo giovanile.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone è risultato vincitore dell’avviso pubblico nazionale “Strade in Gioco – Spazi sicuri di incontro e gioco libero in città per bambini e adolescenti”, promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. «Come Amministrazione continueremo a investire nel futuro dei nostri giovani – sottolinea il Sindaco Luca Fasan – la vittoria di questo bando dimostra la qualità del progetto presentato e la nostra volontà di promuovere la crescita in salute, il gioco e la socializzazione dei più piccoli. Piazzale Don Pino del Luisa è un’area che sentiamo particolarmente significativa e che, grazie a questo progetto, potrà essere ulteriormente valorizzata: uno spazio recentemente riqualificato grazie a un intervento del valore di 800mila euro per la realizzazione del nuovo centro sportivo all’aperto, già ampiamente utilizzato dai ragazzi dopo l’inaugurazione avvenuta questa estate».

L’iniziativa, rivolta ai Comuni con popolazione compresa tra 10mila e 200mila abitanti e con una densità abitativa di almeno 1.500 abitanti per chilometro quadrato, ha visto la partecipazione di 198 Comuni in tutta Italia. Il progetto di Monfalcone è stato selezionato per la sua capacità di proporre un uso innovativo e temporaneo degli spazi urbani, finalizzato a favorire il gioco libero, la socializzazione e l’incontro tra bambini, adolescenti e famiglie. Il progetto prevede la trasformazione di Piazzale Don Pino De Luisa, situato nel rione Largo Isonzo, in una vera e propria “piazza del gioco e dell’incontro” per qualche giorno nell’arco dei due anni. L’intervento sarà realizzato attraverso azioni leggere, temporanee e reversibili, nel pieno rispetto dell’ambiente urbano esistente, senza modifiche permanenti degli spazi pubblici. Durante i periodi primaverili ed estivi l’area sarà temporaneamente pedonalizzata mediante segnaletica mobile e transenne decorative, per garantire sicurezza e fruibilità.

«“Strade in Gioco” è un progetto che restituisce ai ragazzi un ruolo attivo, rendendoli protagonisti del territorio in cui vivono – spiega l’Assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto – attraverso il gioco e la creatività vogliamo offrire occasioni di apprendimento e crescita. L’obiettivo principale è quello di far riappropriare gli spazi che, decenni fa, erano vissuti quotidianamente dai giovani e dai meno giovani. Questo risultato ci permetterà, in futuro, di estendere iniziative simili anche ad altri rioni della città». Le attività avranno cadenza settimanale, della durata di circa tre ore in orario pomeridiano, e saranno rivolte a bambini, adolescenti e famiglie. Lo spazio verrà allestito con arredi mobili e sostenibili, come tavolini, sedute, tappeti e pedane, creando zone dedicate al gioco libero e all’incontro. Particolare attenzione sarà riservata alla caratterizzazione visiva attraverso interventi di street art partecipata, realizzati dai ragazzi insieme ad artisti locali. È inoltre prevista una zona dedicata a “Scacchi e socialità”, pensata per favorire il dialogo e l’incontro intergenerazionale.

Accanto alle attività ludiche e sportive sono previsti laboratori espressivi e momenti di cura condivisa dello spazio, come la manutenzione e l’abbellimento del piazzale, promuovendo corresponsabilità e partecipazione attiva. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la parrocchia e il Circolo Noi San Giuseppe APS, ente del Terzo Settore che curerà l’esecuzione operativa delle iniziative. Il bando è finanziato interamente dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza con un contributo di 30mila euro, avrà una durata di 24 mesi e sarà accompagnato da un sistema di monitoraggio volto a valutarne l’impatto sociale ed educativo. 

Foto di www.garanteinfanzia.org

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×