Il 60esimo Incontro Culturale Mitteleuropeo celebra la cultura dell'incontro delle due Gorizie

Il 60esimo Incontro Culturale Mitteleuropeo celebra la cultura dell'incontro delle due Gorizie

L’EVENTO

Il 60esimo Incontro Culturale Mitteleuropeo celebra la cultura dell'incontro delle due Gorizie

Di Redazione • Pubblicato il 13 Nov 2025
Copertina per Il 60esimo Incontro Culturale Mitteleuropeo celebra la cultura dell'incontro delle due Gorizie

Dal 22 al 29 novembre l’Istituto Culturale Mitteleuropeo rilancia la sua missione originaria di dialogo e fratellanza tra popoli, nel segno della promozione culturale e della pace.

Condividi
Tempo di lettura

Prenderà vita sabato 22 novembre il 60esimo Incontro Culturale Mitteleuropeo, un appuntamento che segna una tappa di svolta per l’Istituto e un ritorno allo spirito delle origini. L’edizione 2025 rilancia infatti la missione fondativa dell’“incontrarsi” come gesto morale e ideale, necessario oggi più che mai in un tempo attraversato da nuove divisioni e conflitti. In un luogo simbolico come Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025, l’Incontro si propone di rinnovare il valore del dialogo e dell’apertura come strumenti di pace, cooperazione e costruzione del bene comune, nel solco del primo storico Incontro del 1966, che con la forza della cultura seppe abbattere muri e ideologie.

L’avvio dell’evento sarà affidato, il 22 novembre a Palazzo Lantieri, al concerto celebrativo “1965–2025. Spirito di fratellanza – Brüderschaft”, con la pianista Letizia Michielon, un omaggio alla musica come linguaggio universale di amicizia tra i popoli. Il percorso proseguirà giovedì 27 novembre al Grand Hotel Entourage con ICM. Dal 1966 un racconto senza confini, momento di riflessione sul lungo cammino culturale e umano dell’Istituto. Venerdì 28 novembre, all’EPICenter di Nova Gorica, si terrà la giornata 1975: tra ponti e filo spinato. A cinquant’anni dal Trattato di Osimo, dedicata al cinquantesimo anniversario dello storico accordo che definì il confine tra Italia e Jugoslavia, seguita dal concerto del Duo Grandi a Castelnuovo di Sagrado.

Sabato 29 novembre, al Parco Basaglia di Gorizia, l’appuntamento “Sconfinamenti. L’eredità di Basaglia tra storia e prospettive future” concluderà idealmente l’Incontro, riportando al centro l’attualità della lezione basagliana e la necessità di superare ogni forma di limite e pregiudizio. A completare il programma, due collaborazioni speciali: quella con il Kulturni center Lojze Bratuž, che vedrà un momento congiunto sabato 22 novembre a Palazzo de Grazia, e quella con il Fadiesis Accordion Festival, in programma domenica 8 dicembre al Grand Hotel Entourage.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione