Idrovora di Poggio, Bullian interroga la Regione sulla messa in sicurezza dell'impianto

Idrovora di Poggio, Bullian interroga la Regione sulla messa in sicurezza dell'impianto

LA NOTA

Idrovora di Poggio, Bullian interroga la Regione sulla messa in sicurezza dell'impianto

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Gen 2026
Copertina per Idrovora di Poggio, Bullian interroga la Regione sulla messa in sicurezza dell'impianto

Il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia–Civica FVG chiede interventi sugli argini e sugli impianti elettrici alla luce dell'aumento del rischio idraulico e dei cambiamenti climatici.

Condividi
Tempo di lettura

Quali soluzioni intende adottare la Regione per garantire la messa in sicurezza dell’impianto idrovoro in località Poggio Terza Armata, frazione del Comune di Sagrado? È quanto chiede Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia–Civica FVG, che ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale dopo un recente sopralluogo nell’area.

«Nel corso di un recente sopralluogo, ho potuto constatare di persona che esistono delle potenziali criticità sull’impianto idrovoro in località Poggio Terza Armata», afferma Bullian. La visita era motivata anche dallo stato di avanzamento delle opere di diaframmatura degli argini dell’Isonzo, appaltate dalla Regione – Difesa del suolo, in particolare lungo la sponda sinistra del fiume nei pressi dell’abitato.

Il consigliere ricorda inoltre che l’area è stata interessata da un evento alluvionale significativo nel dicembre 2009. «A seguito di tale evento – sottolinea – gli interventi di sopraelevazione degli argini realizzati dalla Protezione civile nel 2009 hanno consentito di incrementare il livello di sicurezza dell’abitato, ulteriormente rafforzato con le attuali opere di diaframmatura».

Accanto agli interventi sugli argini principali, Bullian richiama l’attenzione sull’impianto idrovoro situato nella parte bassa della località. «Rilevo che appare altrettanto importante garantire una maggiore protezione dell’impianto idrovoro situato nella parte bassa della località di Poggio, che invece ha argini di protezione più bassi rispetto a quelli principali sopracitati».

Alla luce del cambiamento climatico in atto, che comporta «un’evoluzione delle condizioni di rischio idraulico e un accresciuto pericolo di eventi alluvionali», Bullian spiega di aver depositato un’interrogazione per sapere «se la Giunta intende sopraelevare anche gli argini a difesa dell’impianto idrovoro posto in località di Poggio Terza Armata e, allo stesso tempo, sopraelevare gli impianti elettrici dell’impianto stesso, al fine di garantirne il pieno funzionamento in occasione di possibili eventi alluvionali».

«Ritengo che queste tematiche attinenti alla prevenzione e alla sicurezza dei cittadini – conclude – debbano avere la massima attenzione da parte dell’Amministrazione regionale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×