‘I bambini si rompono facilmente’: al via la terza edizione del percorso formativo per il 'Sistema ZeroSei'

‘I bambini si rompono facilmente’: al via la terza edizione del percorso formativo per il 'Sistema ZeroSei'

A GORIZIA

‘I bambini si rompono facilmente’: al via la terza edizione del percorso formativo per il 'Sistema ZeroSei'

Di Redazione • Pubblicato il 31 Mar 2026
Copertina per ‘I bambini si rompono facilmente’: al via la terza edizione del percorso formativo per il 'Sistema ZeroSei'

Presentato per tutto il Goriziano un calendario variegato di laboratori, affiancati con esperti per rafforzare l’alleanza tra educatori e famiglie nel segno della creatività e del neurosviluppo.

Condividi
Tempo di lettura

Prenderà il via sabato 11 aprile la terza edizione del percorso formativo “I bambini si rompono facilmente”, promosso dal Comune di Gorizia nell’ambito del Sistema Integrato ZeroSei e realizzato in collaborazione con 15 Comuni del territorio. L’iniziativa si rivolge a educatori, insegnanti e operatori dei servizi per l’infanzia (0-6 anni), con l’obiettivo di valorizzarne la professionalità e rafforzare, in particolare, le competenze legate alla comunicazione tra scuola e famiglie.

«I percorsi operativi, affidati a esperti di comprovata esperienza, mirano a sostenere e aggiornare le modalità di comunicazione tra famiglie e insegnanti, educatrici ed educatori. Negli affollati incontri promossi nell’edizione precedente dell’iniziativa, è infatti emersa la richiesta di approfondire proprio le modalità di comunicazione tra tutte le parti coinvolte», spiega l’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano. E aggiunge: «Le famiglie ei professionisti del settore, nonché dei diversi livelli di istruzione, sono invitati a partecipare alla lectio magistralis, per cercare un’alleanza volta al benessere e al pieno sviluppo di ogni bambino e bambina».

Il primo appuntamento si terrà sabato mattina al Teatro Verdi con il seminario “Creatività e azione”, tenuto dal pedagogista Francesco Caggio e dalla neuroscienziata Teresa Farroni, che metteranno in dialogo approccio educativo e prospettiva neurofisiologica sul tema della creatività nella prima infanzia. Nel pomeriggio, i due esperti condurranno anche laboratori tematici al Centro Educativo Lenassi, a partecipazione limitata. Il programma proseguirà a maggio con Alberto Cerchi, grafico e illustratore esperto di didattica creativa, che proporrà un percorso dedicato alla valorizzazione del lavoro dei bambini e alla progettazione degli spazi educativi, intesi come strumenti di comunicazione e relazione.

Le attività riprenderanno poi in autunno con un ricco calendario di laboratori e incontri formativi: tra questi, un percorso sul potenziamento delle funzioni esecutive attraverso strumenti creativi, come l’utilizzo del mattoncino da costruzione, e un ciclo dedicato alle relazioni con le famiglie, basato su metodologie interattive come i “Foto Colloqui” e i “Foto Incontri”. Spazio anche alla dimensione espressiva, con un approfondimento sul valore dello scarabocchio promosso dalla Fondazione PInAC, e a laboratori sul rapporto tra lettura, scrittura e creatività.

Gli appuntamenti si svolgeranno in diverse sedi del territorio, tra cui Cormons e Gradisca d’Isonzo, e proseguiranno fino a novembre. Il percorso sarà inoltre arricchito da ulteriori lectio magistralis, tra cui quella già annunciata di Michele Kettmajer dedicata al rapporto tra umanesimo, digitale e intelligenza artificiale. Promosso con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni dell’Ambito Collio Alto Isonzo, il progetto punta a costruire un’alleanza educativa sempre più solida tra famiglie e professionisti del settore, favorendo il benessere e lo sviluppo armonico di bambini e bambine. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione