IL PROGRAMMA
Grado punta sul turismo invernale. Riapre la piscina termale e al via la Winter Season
Benessere, eventi e atmosfera natalizia sulla spiaggia per destagionalizzare l’offerta turistica, dal 19 dicembre al 6 gennaio con GIT.
Grado prosegue il proprio percorso di destagionalizzazione e rilancio turistico, puntando su benessere ed eventi anche durante i mesi invernali. In questa direzione si inseriscono le nuove iniziative di GIT – Grado Impianti Turistici, che annuncia la riapertura della piscina termale, già operativa da alcuni giorni, e l’avvio della Winter Season, in programma da venerdì 19 dicembre al 6 gennaio sulla spiaggia di Grado. «La riapertura della piscina termale rappresenta un momento atteso non solo per GIT, ma per l’intera città – dichiara Roberto Marin, presidente di GIT – la piscina è da sempre un luogo di riferimento per il benessere e la socialità e vederla tornare operativa significa restituire alla comunità uno spazio di salute, movimento e incontro durante tutto l’anno. Si tratta di un segnale importante che testimonia il nostro impegno nel garantire continuità e qualità dei servizi anche nei mesi invernali, qualificando Grado non più soltanto come meta stagionale, ma come destinazione viva e accogliente in ogni periodo dell’anno».
Il ripristino della piscina termale si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’offerta turistica cittadina, che trova un naturale completamento nella Winter Season. Un’idea nuova di vivere il mare d’inverno, legata alla magia del Natale, che trasformerà la spiaggia di Grado in un suggestivo bosco di abeti illuminati. «La Winter Season e la riapertura della piscina termale – conclude Marin – sono due iniziative complementari che confermano l’impegno di GIT nel garantire continuità e qualità dei servizi durante tutto l’anno, contribuendo a rendere Grado una destinazione viva e accogliente in ogni stagione».
Le piscine termali di GIT si distinguono per l’utilizzo di acqua marina riscaldata, che unisce i benefici naturali del mare alle proprietà terapeutiche dell’acqua calda. La vasca principale, lunga circa 25 metri, è mantenuta a una temperatura di 31 gradi e presenta una profondità variabile, con una zona più bassa dedicata al relax e una più profonda pensata per il nuoto. La seconda vasca, leggermente più piccola, raggiunge invece i 32 gradi ed è dotata di un sistema coordinato di idromassaggio, risultando ideale sia per il rilassamento sia per le attività di kinesiterapia. Oltre al nuoto libero, la struttura propone corsi di acquagym, programmi dedicati alle donne in gravidanza, percorsi di acquaticità per bambini e adulti e trattamenti specifici pensati per le coppie in attesa.
La Winter Season di GIT animerà ogni giorno, dalle 11 fino al tramonto, l’arenile antistante il Bar Numero Uno di viale Regina Elena. L’ingresso sarà gratuito e il pubblico potrà immergersi in un’atmosfera suggestiva grazie ad allestimenti a tema, attività dedicate ai bambini e spazi pensati per il relax. Tra questi, una sauna a legna con capienza fino a dieci persone, due vasche idromassaggio – una riscaldata e una fredda – e lettini dotati di coperte per godere del mare d’inverno al riparo dal freddo. Sul fronte gastronomico, oltre al menù speciale della stagione invernale, sarà possibile gustare carni e pesce cotti sullo spolert, il tradizionale grill friulano.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 19 dicembre alle 16.30, con un brindisi di benvenuto. Il giorno successivo, sabato 20 dicembre a partire dalle 15, la spiaggia accoglierà l’arrivo di Babbo Natale, in collaborazione con Missione Babbo Natale, per un evento benefico a favore di Agmen FVG – Burlo Garofolo di Trieste, accompagnato da animazione, zucchero filato e pop-corn a cura di Super Mega Show. Nei giorni successivi non mancheranno proposte gastronomiche speciali, con serate dedicate alla fonduta di carne o formaggio, alla costata cotta sullo spolert e, nella giornata della Vigilia, a un aperitivo a base di pesce con ostriche, fasolari e bollicine.
Dopo la pausa del 25 dicembre, il villaggio tornerà ad animarsi venerdì 26 con il live del duo The Pellizzaris. Sabato 27 dicembre spazio ad “Aperitivo Z”, con DJ set e sax live, mentre per l’intero fine settimana dal 27 al 29 dicembre sarà presente una mongolfiera che permetterà ai visitatori di salire fino a 20 metri sopra la spiaggia, senza necessità di prenotazione. Martedì 30 dicembre la musica di Paolino Dida accompagnerà l’attesa del nuovo anno, mentre il primo gennaio sarà dedicato al brindisi augurale e alle letture gratuite dei tarocchi con Lara.
Il programma proseguirà con numerose attività dedicate ai più piccoli. Venerdì 2 gennaio, dalle 15, andrà in scena il teatro dei burattini con momenti di animazione in collaborazione con Super Mega Show. Domenica 4 gennaio sarà invece la volta di uno spettacolo di magia arricchito da palloncini e dalla presenza di un dragone luminoso, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno di Melyanimazione. La giornata del 6 gennaio si chiuderà con una caccia al tesoro, baby dance e palloncini modellabili, organizzati con l’Associazione Radise de Mar e l’Associazione Arcobaleno di Melyanimazione. Non mancheranno, infine, ulteriori momenti musicali, come il DJ set di Julio Montana previsto per sabato 3 gennaio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














