Grado si prepara al Natale, don Paolo agli operatori turistici: «Un tempo per respirare, riflettere e ripartire»

Grado si prepara al Natale, don Paolo agli operatori turistici: «Un tempo per respirare, riflettere e ripartire»

IL CALENDARIO

Grado si prepara al Natale, don Paolo agli operatori turistici: «Un tempo per respirare, riflettere e ripartire»

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 10 Dic 2025
Copertina per Grado si prepara al Natale, don Paolo agli operatori turistici: «Un tempo per respirare, riflettere e ripartire»

Il parroco ha inviato un messaggio augurale e il calendario delle celebrazioni natalizie alle strutture ricettive dell'Isola. Le funzioni, tra Basilica e San Crisogono dal 22 dicembre all’Epifania, si animano con i cori locali.

Condividi
Tempo di lettura

Un augurio speciale, che sa di comunità e di sincera riconoscenza, giunge dagli uffici parrocchiali di Grado agli operatori turistici dell’isola. Ad inviarlo è monsignor Paolo Nutarelli, parroco della Basilica di Sant’Eufemia, che insieme al messaggio ha condiviso il completo calendario delle celebrazioni per le prossime Festività Natalizie, invitando a diffonderlo attraverso il portale della comunità (www.chiesagrado.org).

«Il Natale è da sempre un’occasione preziosa per fare il punto sulla strada percorsa — personale e lavorativa — e per rinnovare uno sguardo di speranza sul futuro», scrive don Paolo nel suo messaggio. Con una riflessione particolarmente calzante per il tessuto economico e sociale gradoano, il parroco osserva: «Sono giorni in cui molte attività rallentano o chiudono temporaneamente, mentre altre si preparano a riaprire per le festività: un tempo "di soglia", che invita tutti a respirare, riflettere e ripartire».

A conclusione del testo, rivolto alle famiglie e ai collaboratori del settore, giunge l’augurio più sentito: «di un Natale sereno e luminoso, ricco di fiducia e di pace», espresso «con stima e riconoscenza per il vostro servizio alla nostra isola».

Il calendario liturgico propone un ricco programma tra la Basilica di Sant’Eufemia e la Chiesa di San Crisogono, con momenti di preghiera, musica e tradizione. Si parte lunedì 22 e martedì 23 dicembre con la Novena di Natale. La Vigilia di Natale (24 dicembre) vedrà la Messa alle 18.00 in Basilica, mentre la Messa della Notte Santa sarà celebrata alle 20.00 a San Crisogono (con il Coro “don Luigi Pontel”) e alle 22.00 in Basilica (con la Corale “Santa Cecilia”).

Il Natale (25 dicembre) e la Santissima Madre di Dio (1° gennaio 2026) avranno celebrazioni alle 8.30, 10.00 (animata dalla Corale “Santa Cecilia”) e 18.00 in Basilica, e alle 11.30 a San Crisogono (con il Coro “don Luigi Pontel”). Santo Stefano (26 dicembre) offrirà, nel pomeriggio in Basilica, un Concerto Natalizio alle 16.00.

Chiuderanno il ciclo festivo la Messa di Ringraziamento e Canto del "Te Deum" per la fine dell’anno civile (31 dicembre, ore 18.00 in Basilica), la Benedizione dei Bambini nella Vigilia dell’Epifania (5 gennaio, ore 16.00 in Basilica) e le celebrazioni per l’Epifania (6 gennaio), con gli stessi orari del Natale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione