Grado, a nuovo il tetto del condominio Ater di via Reparo Largo: 37 gli alloggi

Grado, a nuovo il tetto del condominio Ater di via Reparo Largo: 37 gli alloggi

L’INTERVENTO

Grado, a nuovo il tetto del condominio Ater di via Reparo Largo: 37 gli alloggi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 14 Ago 2026
Copertina per Grado, a nuovo il tetto del condominio Ater di via Reparo Largo: 37 gli alloggi

Intervento da circa 200mila euro sull'edificio. Nuova impermeabilizzazione su 700 metri quadrati di copertura. Sostituite le lattonerie e adeguati gli impianti elettrici.

Condividi
Tempo di lettura

A Grado è stato completato il rifacimento integrale del manto di copertura del condominio di via Reparo Largo 2-4-6, uno stabile di cui ATER Gorizia è amministratore. I lavori sono stati consegnati a fine luglio e collaudati nei primi giorni di agosto.

Il fabbricato è un edificio a proprietà mista, con sei piani fuori terra, tre scale e 37 alloggi complessivi, di cui 19 di proprietà ATER e 18 di proprietari privati. La copertura, piana, ha una superficie di circa 700 metri quadrati. Il manto originario, una membrana bituminosa protetta da uno strato di ghiaino, era ormai giunto a fine vita: l'invecchiamento del materiale e gli agenti atmosferici avevano spostato il ghiaino, lasciando la membrana esposta, con conseguenti distacchi e infiltrazioni d'acqua piovana.

Si è scelto il rifacimento completo, con l'obiettivo di ripristinare l'impermeabilizzazione e migliorare al contempo l'efficienza termica dell'edificio, posando due strati di guaina: il primo a protezione dalle infiltrazioni, il secondo rivestito di scaglie di ardesia bianca, finitura che riduce l'assorbimento delle radiazioni solari e allunga la vita utile della guaina. L'intervento ha riguardato anche la sostituzione di tutte le lattonerie, l'adeguamento degli impianti elettrici delle parti comuni delle tre scale e l'installazione di un sistema di linea vita anticaduta, che permetterà di eseguire in sicurezza le manutenzioni future.

«Davanti a una copertura in queste condizioni si può scegliere fra due strade: inseguire le infiltrazioni una per una, con riparazioni localizzate di durata limitata, oppure affrontare il problema alla radice. Abbiamo scelto la seconda» sottolinea il presidente di ATER Gorizia Daniele Sergon. «C'è poi un secondo aspetto, meno visibile ma altrettanto importante. Qui ATER è amministratore di un condominio in cui convivono alloggi pubblici e proprietà private: mettere d'accordo tutti su un investimento di questa portata non è mai automatico. È un ruolo che svolgiamo mettendo a disposizione le competenze tecniche dei nostri uffici a servizio dell'intero edificio, non solo della nostra quota».

L'importo complessivo dei lavori, circa 200mila euro, è stato sostenuto in parte dai condomini privati e in parte da ATER Gorizia, con il progetto seguito dall'Ufficio Manutenzione Programmata e dall'Ufficio Condomini dell'Azienda.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione