IL FATTO
Grado, crolla il solaio di una palazzina Ater in via Pampagnola. Evacuate 6 famiglie

Il cedimento sarebbe dovuto ad una perdita d’acqua che ha interessato il vano scale dello stabile. Abitanti ospitati in un albergo dell’Isola. Rilievi tecnici in corso.
Nella giornata di oggi, martedì 2 settembre, si è verificato il crollo di un solaio di una delle palazzine Ater site in via Pampagnola a Grado. La struttura risale al 1949. Il fatto ha reso necessaria l'evacuazione dei residenti in via emergenziale per effettuare ulteriori verifiche strutturali. Gli inquilini coinvolti – tutte le 6 famiglie residenti - hanno trovato ospitalità in una struttura ricettiva sita sul territorio comunale in attesa della messa in sicurezza della palazzina. Il crollo sarebbe riconducibile all’azione di una perdita d’acqua che si è espansa sulla parte comune degli alloggi.
Contattato dall'amministrazione comunale, il presidente di Ater Gorizia Daniele Sergon ha fatto intervenire sul posto i tecnici dell’Ente e - in via telefonica, tramite la nostra redazione - ha ringraziato l'amministrazione comunale gradese per la tempestiva gestione emergenziale. Già nella giornata di domani, mercoledì 3 settembre, ci sarà il sopralluogo per quantificare gli interventi necessari alla riparazione.
«I nostri tecnici – spiega Sergon – hanno riscontrato un vistoso e consistente rigonfiamento del controsoffitto sul vano scale. La palazzina dove vivono 4 famiglie iscritte all’Ater e 2 privati è stata evacuata. In serata saranno svolti i rilievi del caso sul tetto dello stabile. Domani avremo una certa valutazione tecnica del danno».
«Siamo prontamente intervenuti in sinergia fra le varie istituzioni e auspichiamo al più presto una risoluzione della problematica – scrive il Comune - ringraziamo i Vigili del Fuoco, il personale comunale, la Protezione Civile, gli operatori che si sono resi disponibili per trovare un alloggio per le persone sfollate e tutti coloro che sono intervenuti nella situazione di emergenza al fine di collaborare».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
