Gradisca, ultimo appuntamento per ‘SpazioRagazzi’. Va in scena ‘Gli stivali di Amanda’

Gradisca, ultimo appuntamento per ‘SpazioRagazzi’. Va in scena ‘Gli stivali di Amanda’

L’EVENTO

Gradisca, ultimo appuntamento per ‘SpazioRagazzi’. Va in scena ‘Gli stivali di Amanda’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Feb 2026
Copertina per Gradisca, ultimo appuntamento per ‘SpazioRagazzi’. Va in scena ‘Gli stivali di Amanda’

Domenica 22 febbraio alle 16 al Nuovo Teatro Comunale, uno spettacolo per tutta la famiglia interpretato dalla Compagnia Teatrale Mattioli ispirato a ‘Teresin che non cresceva’ di Gianni Rodari.

Condividi
Tempo di lettura

Ultimo appuntamento per tutta la famiglia con la rassegna SpazioRagazzi domenica 22 febbraio, alle 16, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, dove sarà proposto un racconto divertente e poetico: ‘Gli stivali di Amanda’, liberamente ispirato a “Teresin che non cresceva” di Gianni Rodari, con la Compagnia Teatrale Mattioli. Il testo e la regia sono firmati da Monica Mattioli e Alice Bossi, mentre la scenografia è di Marco Muzzolon e Mirella Salvischiani. In scena ci saranno Monica Mattioli e Roberto Boer.

Nei campi i bambini di un piccolo paese giocano tra loro. Ai loro piedi hanno stivali colorati che portano sempre. Il gioco è il loro unico pensiero che li rende felici e spensierati. Intorno a loro il cicaleccio estivo. Papaveri, margherite, fiordalisi, spighe ed una grande balla di fieno di paglia su cui salire la sera, per guardare il cielo ed esprimere desideri davanti alle stelle cadenti. La grande balla di paglia raccoglie in sé le vite dei pochi abitanti del paese e si anima di voci, corpi e musiche. Amanda è una piccola bambina. I suoi stivali sono azzurri come il cielo in estate. Vive con il papà, la mamma e la nonna che la amano. Amanda ha tre amici inseparabili e con loro condivide piccole parole, giochi e grandi risate.

È bello quando si è piccoli. Anche se prima o poi tutti devono crescere. Amanda però non vuole più crescere: davanti all’ingiustizia decide di non voler diventare grande. Crescono i suoi amici, mentre lei rimane piccola. I loro stivali cambiano, mentre quelli di Amanda no. Solo attraverso le esperienze Amanda scoprirà il gusto e la bellezza di crescere. E con lei cambieranno anche i suoi stivali. “Gli stivali di Amanda” è una storia raccontata da due narratori che accompagnano gli spettatori dentro una storia divertente, poetica e dal profumo di paglia, che svela il piacere della crescita nell’avventura e nella scoperta dell’altruismo, dell’amicizia e della giustizia.

La prevendita dei biglietti sarà aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione